assaggia II cittadini pagano le tasse al massimo ma alcuni produttori possono vendere i loro prodotti locali a spese del Comune e tenersi gli incassi. A Tortona si può e lo si fa da anni, anche con questa nuova Amministrazione comunale di Sinistra che ai tempi dell’ex Sindaco Berutti aveva criticato aspramente certi atteggiamenti della Giunta di Centro Destra e adesso sembra adeguarsi e fare altrettanto.

Ci riferiamo all’ormai nota manifestazione “Assaggia Tortona e dintorni” che si terrà in questo fine settimana a spese del Comune.

Ma che cos’è Assaggia Tortona? Semplicemente un mercato dove si VENDONO prodotti locali. L’unica differenza rispetto al mercato bisettimanale di piazza Milano (anche lì si vendono prodotti locali) è che questo mercato avrà semplicemente un vestito più bello (in via Emilia sud e sotto stand colorati) e – particolare non di poco conto – sarà realizzato a spese del Comune, cioè con soldi pubblici versati dai cittadini che fra 15 giorni dovranno pagare Imu e Tasi al massimo.

Così mentre i “poveri” commercianti ambulanti di piazza Milano devono pagare al Comune la tassa occupazione suolo pubblico, per i fortunati commercianti che partecipano ad Assaggia Tortona sarà il Comune a pagare per loro.

A costoro, infatti, il Comune, non solo non chiederà la Tosap, ma sosterrà pure le spese per organizzare la manifestazione fra cui – di sicuro – quelle di vigilanza notturna, i soldi degli straordinari dei dipendenti comunali che lavoreranno sabato e domenica, in aggiunta probabilmente alle spese di affitto per bagni pubblici, controllo, forse energia elettrica (compresi allacciamenti) ed altro come ad esempio la pubblicità. Gratuita per i commercianti che venderanno i loro prodotti beneficiandone, a spese dei cittadini, invece, che ne sosterranno i costi.

Ricapitolando: il Comune paga coi soldi dei cittadini prodotti che i cittadini, se vorranno acquistare, dovranno a loro volta pagare. Cornuti e mazziati.

Quanti soldi pubblici spenderà il Comune a favore dei produttori locali?

Abbiamo ipotizzato decine di migliaia di euro, in quanto 7 mila sono già stati stanziati con una precedente delibera, per spese pubblicitarie sui vari giornali cartacei locali, mentre gli altri verranno indicati successivamente, per cui è facile ipotizzare che – come avvenuto negli anni scorsi – si sfioreranno i 30 mila euro.

Naturalmente con concerti ed esibizioni di artisti vari. Artisti tortonesi o, come avvenuto per Santa Croce, provenienti a fuori?

E chi lo sa? Nella delibera non c’è scritto neppure quello.

E meno male che questa Amministrazione Comunale aveva assicurato massima trasparenza….

A proposito di trasparenza: visto che Oggi Cronaca cerca sempre di non criticare per partito preso, di seguito, per chi vuole leggerla, la delibera comunale con cui si autorizza la manifestazione “Assaggia Tortona” in modo che ogni lettore possa rendersi conto della situazione e farsi la propria opinione in merito.

26 maggio 2015

 

 

3a

2a

1a