run IE’ sempre più a suo agio Liam Neeson quando interpreta personaggi drammatici costretti ad usare le armi che spesso devono essere violenti, e lo fa anche in questo “Runallnight – una notte per sopravvivere” del regista spagnolo Jaume Collet-Serra (Unknow-senza identità, Orphan, la maschera di cera).

Jimmy Conlon è un ex killer di origini irlandesi tormentato da innumerevoli sensi di colpa che cerca inutilmente di annegare nell’alcol. Il figlio Michael non vuole avere nulla a che fare con papà nel tentativo di creare per sé e la propria famiglia una vita perbene. Ma il destino complica le cose mettendo Michael a confronto con Danny, e Jimmy-Neeson che è costretto ad uccidere il figlio del boss, l’unico amico che in fondo aveva.

Da questo episodio nasce una storia dai classici contorni del film thriller con inseguimenti, sparatorie, momenti violenti ed altri meno, tutto in una notte. Una storia bel orchestrata dal regista che riesce ad ottenere il meglio dai protagonisti del film.

Un film pregevole, a tratti anche appassionante nella trama: un classico thriller per due ore di svago e come diciamo spesso alla fine lo spettatore si alza soddisfatto.

2 maggio 2015