croce rossa - ISi è celebrata oggi, 8 maggio, in Prefettura, la Giornata Mondiale della Croce Rossa, la più grande associazione di volontariato del pianeta, che promuove la tutela della vita e opera per alleviare e prevenire le sofferenze umane.

Presenti alla manifestazione le massime Autorità della Provincia, i vertici provinciali delle Forze dell’Ordine, i rappresentanti della Croce rossa e delle Associazioni d’Arma e Combattentistiche, gli studenti dell’Istituto superiore “Saluzzo – Plana” di Alessandria.

L’incontro è stato aperto dall’intervento del Prefetto che ha ribadito come questa giornata rappresenti un momento importante per ringraziare la Croce Rossa per le attività che quotidianamente pone in essere in favore delle persone più deboli ed in difficoltà, per rispondere alle emergenze e soccorrere chi ha bisogno, evidenziando la fondamentale collaborazione che questa Associazione assicura nella gestione dell’ “emergenza profughi”.

Ha inoltre elogiato l’impegno profuso dai volontari durante l’alluvione che ha colpito il territorio della provincia nei decorsi mesi di ottobre e novembre.

Il Presidente del Comitato Provinciale della Croce Rossa, Comm. Bologna, nel ripercorrere la storia di questa associazione dalla sua costituzione, a seguito della battaglia di Solferino nel 1859, ad oggi, ha ricordato i principi su cui si fonda, quali l’umanità, l’imparzialità, la neutralità, l’indipendenza, il volontariato, l’unità e l’universalità, che sono rimasti inalterati e anzi si sono sviluppati e consolidati nel tempo ed ha sottolineato il contributo delle donne che hanno rivestito un ruolo di primaria importanza nello sviluppo di questa organizzazione.

Una Croce Rossa che fa ormai parte del sistema nazionale di gestione delle emergenze, grazie ai tanti volontari, uomini e donne che ogni giorno donano il proprio tempo per soccorrere chi ha bisogno.

Il Dott. Cannonero, autore del libro “Un’idea senza fine. Così nacque la Croce rossa. Il Risorgimento italiano e oggi” ha richiamato i valori a cui si ispira questa organizzazione, sottolineandone l’azione umanitaria a livello globale e, a livello locale, la profonda sinergia che si è consolidata tra i volontari, le istituzioni e la popolazione.

Al termine della celebrazione, il Presidente della Croce Rossa Provinciale ha consegnato al Prefetto lo stemma che caratterizza la missione di assistenza ai profughi denominata “Mare Nostrum”, quale riconoscimento per l’attività di coordinamento svolta nella gestione di questa emergenza umanitaria.

 Prefettura Alessandria


8 maggio 2015