nove corto - QSi chiama Tortona Nove Corto ed è l’ultimo libro dello scrittore Pier Emilio Castoldi. Verrà presentato sabato pomeriggio nella galelria del centro commerciale Oasi.

Sabato 21 marzo invece è stato illustrato nella bella cornice della Sala Consiliare di Palazzo Manzoni, sede municipale di Sale.

Ennesimo incontro con questo autore che ormai sembra doversi calendarizzare come appuntamento annuale.

Dopo i precedenti gialli storici e il thriller salese presentato lo scorso anno, questa volta è stato il turno di: Tortona Nove Corto. Le indagini di Dante Ferrero.

Romanzo noir ambientato quasi completamente nella città derthonina, (con qualche accenno al paese di Sale) si presenta come un giallo dalla trama complicata, realistica, ricca di colpi di scena e doveroso finale a sorpresa.

Non mancano le battute ironiche nei colloqui tra i personaggi.

Il libro, edito dalla casa editrice F.lli Frilli di Genova, che sta riscontrando un buon successo di vendite, ha stimolato l’interesse del numeroso pubblico presente in sala.

Ai saluti del Sindaco Andrea Pistone e all’intervento in apertura dell’Assessore alla Cultura, Alessandra Sterpi, sono seguite l’intervista all’autore, condotta dal presidente dell’Associazione Culturale Giallomania, Riccardo Sedini, ed una serie di domande riguardanti la trama del racconto e altre curiosità sullo scrittore e sulla sua tecnica narrativa.

L’incontro, che si annovera tra i molti presenti nel nutrito carnet di eventi in programma a Sale, è terminato con la consueta firma delle copie, un cordiale scambio di saluti e la promessa di ritrovarsi il prossimo anno con una nuova storia noir.

 27 marzo 2015