piccIl sindaco di Tortona deve attivarsi al più presto per porre un freno alla criminalità dilagante e riferire quotidianamente al prefetto dei furti che si verificano in zona, affinché vengano presi al più presto dei provvedimenti.

Lo hanno chiesto i cittadini presenti alla riunione pubblica organizzata dal Comitato Uniti per Tortona

L’unica soluzione secondo il parere unanime di tutti i presenti all’incontro è che il Sindaco Gianluca Bardone riferisca quotidianamente al prefetto, come capo del Comitato Provinciale ordine e Sicurezza, su ogni episodio di microcriminalità che si verifica in città o nei paesi limitrofi.

“Speriamo – la responsabile del Comitato, Elena Piccinini – che in questo modo si arrivi a riconoscere che le forze dell’ordine presenti sul nostro territorio non sono sufficienti.”

Nella riunione si è anche discusso della situazione della Polizia Ferroviaria, illustrando l’incontro avvenuto a Torino tra Elena Piccinini e il consigliere della lista Nuova Tortona, Fabio Morreale con  il dirigente regionale Polfer e successivamente con il comandante della Polfer di Tortona. Da questi due incontri è emerso che presso la stazione di Polizia Ferroviaria di Tortona sono in servizio solamente 3 agenti pertanto non è possibile effettuare turni di 24 ore: l’orario di servizio è dal lunedì al sabato dalle ore 7:00 alle ore 13. Gli interventi effettuati alla sera o alla domenica sono interventi straordinari con il supporto di agenti dalle stazioni di Alessandria o Voghera.

“A Torino – conclude Elena Piccinini – ci hanno anche riferito che la soppressione della stazione non dovrebbe avvenire prima della fine di ottobre, cioè per tutta la durata di Expo 2015. In collaborazione con il consigliere comunale Fabio Morreale stiamo lavorando a 360 gradi per ottenere il mantenimento del servizio anche oltre il mese di ottobre.”

27 marzo 2015

bardone G