Giampiero Torre

Matteo Torre

Sabato 14 Marzo 2015 a Tortona, presso la Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona (in via Puricelli 11), si terrà il II Meeting Nazionale del progetto didattico-divulgativo “Adotta Scienze e Arte nella tua classe” giunto quest’anno alla sua terza edizione e che nell’anno scolastico 2013-14 ha coinvolto più di 100 scuole secondarie (tra medie e superiori) di tutte le regioni italiane e raggiungendo oltre 1500 studenti che hanno discusso in classe del significativo legame tra scienza e arte, due mondi che a un occhio inesperto apparirebbero distanti ma la storia della civiltà ci testimonia il contrario: l’intrecciarsi della matematica e della letteratura con l’arte e dell’influenza che tali discipline hanno avuto su di essa e sugli artisti sono evidenti a chi osservi le opere di Dalì, Seurat, Picsso, Escher e tanti altri. Organizzatrice dell’evento l’associazione Esplica – no profit, che gestisce a livello nazionale il progetto didattico, che con il suo Presidente, l’eminente fisico Franco L. Fabbri (che ha lavorato ai Laboratori Nazionali di Frascati e al CERN di Ginevra), ha scelto la città di Tortona. “Tortona non è stata scelta a caso perché sapevamo che avemmo potuto contare sul valido aiuto del Prof.re Torre Matteo, membro del consigli direttivo di Esplica e promotore sin dalla prima edizione del progetto Adotta. Grazie sin da ora anche alla Fondazione Cassa di Risparmio che ha messo a disposizione gli splendidi locali dove si svolgerà l’evento e al sindaco Gianluca Bardone e all’assessore alla cultura Marcella Graziano per aver patrocinato la nostra iniziativa”.

Per l’evento sono attesi 150 ragazzi da tutte le regioni italiane (a cui si aggiungeranno gli studenti delle scuole tortonesi) che nell’occasione presenteranno in pubblico i loro disegni ed ascolteranno la conferenza pubblica (prevista per le ore 10) di Adele La Rana, fisico de CERN e co-autrice insieme a Ugo Amaldi di testi scientifici didattici e divulgativi. Nel pomeriggio, oltre alla proclamazione dei vincitori, la nostra concittadina Emiliana Illiani delizierà i partecipanti con una lettura artistica su pi greco (il 14 marzo è il pi greco day…) liberamente ispirata a un testo del celebre e compianto matematico Mauro Francaviglia.

La cittadinanza è invitata a partecipare numerosa a questo evento che speriamo possa costituire un valido aiuto per rilanciare le iniziative culturali a carattere scientifico, che negli ultimi anni a Tortona sono andate scemando (per non dire praticamente assenti!).

 13 marzo 2015