donna serena - ISabato 7 marzo la città di Novi Ligure festeggia la Festa della Donna con una manifestazione organizzata dall’Assessorato agli Affari Sociali in collaborazione con la Consulta Comunale Pari Opportunità. L’evento, dal titolo “Aspettando l’8 Marzo. Città in giallo contro la violenza” vuole ripercorrere gli ultimi sessant’anni della storia delle donne italiane attraverso l’arte e la cultura. In piazza Dellepiane, dalle ore 16 alle 18, il Centro Arte Pieve el’associazione Amici dell’Arte esporranno una serie di pannelli rappresentativi dei decenni che vanno dagli anni ’50 ai giorni nostri. Inoltre, la compagnia teatrale I pochi racconterà lo stesso periodo attraverso delle letture.

La manifestazione si sposterà poi presso il Centro Fieristico “Dolci Terre di Novi” dove, alle 19,30, è in programma l’apericena a cui seguirà uno spettacolo teatrale con Andrea Robbiano e  Laura Gualtieri con la collaborazione dei ragazzi del Liceo Amaldi di Novi Ligure e le musiche di Andrea Dallavalle. Il costo dell’apericena e dello spettacolo è di 15 euro, i biglietti si possono trovare in prevendita presso il “Bar Sport” di corso Marenco (Portici vecchi).

L’intento è  quello di coinvolgere tutta la città chiedendo ai cittadini di indossare in questa giornata un accessorio o un indumento giallo e agli esercizi commerciale di esporre una coccarda gialla o un mazzo di mimose.

«Il problema della violenza di genere è culturale – spiega la Presidente della Consulta, Enrica Bosio -, solo attraverso un cambiamento culturale si può sperare di mettere un freno agli abusi sulle donne. Il cambiamento prevede anche un cambio di prospettiva, cioè affrontare il problema dal punto di vista maschile, fare in modo che anche gli uomini inizino a parlare di violenza di genere. Da questo punto di vista, il centro medea antiviolenza è un punto fermo sul nostro territorio e sarà presente durante tutta la giornata con depliant informativi».
La giornata prevede anche un momento istituzionale rivolto ai 31 Comuni che fanno parte del Distretto Sanitario. L’incontro, che si terrà sabato 7 marzo alle ore 15 nel Salone di Rappresentanza del Palazzo Municipale, servirà a formalizzare l’impegno a sottoscrivere un documento per attivare e completare tutte quelle procedure a tutela delle pari opportunità di genere: dal lavoro, al rispetto delle norme per la presenza delle donne nei cda degli Enti partecipati, dalle iniziative contro la violenza, a quelle a favore della dignità, integrità fisica e psicologica e per l’uguaglianza tra i sessi.

 6 marzo 2015