fara - qVia libera del Comune di Tortona alla ristrutturazione di due palestre e tre scuole cittadine per un importo di 110 mila euro. I cinque inteventi sono stati approvati dalla Giunta Comunale nell’ultima seduta di giovedì pomeriggio.

“Sono state evidenziate diverse criticità sulle coperture di alcuni edifici comunali per le quali non è più sufficiente la manutenzione ordinaria – spiega l’Assessore Fara – Pertanto l’Amministrazione ha ritenuto prioritario l’intervento che si sta per attuare, al fine di sanare le molte problematiche segnalate dall’utenza che ne fruisce. Mi auguro che i lavori possano al più presto essere affidati per realizzare questi interventi atti a risanare e migliorare ambienti frequentati da ragazzi e bambini per le attività scolastiche”.

Di seguito l’elenco delle priorità individuate: copertura Scuola materna ed elementare “Gianni Rodari – Sarina” , copertura Scuola elementare “Scolastico” in corso Romita, del Micronido “Sarina” in viale De Gasperi, della “Fausto Coppi” in viale Kennedy e copertura Palazzetto dello Sport “Codevilla”

Si tratta di eseguire interventi diversi di manutenzione straordinaria sulle coperture degli edifici comunali suddetti, ed in particolare di eseguire le seguenti opere:

  1. edificio “RODARI: si tratta di eseguire intervento di rifacimento del manto di copertura, ormai degradato da oltre 40 di vita, con altro manto di copertura, sempre in tegole di laterizio piane, opportunamente posate su apposita listellatura, oggi assente. Per evitare ogni possibile altra infiltrazione di acqua, in futuro, nell’eventualità di una rottura di qualche tegola del manto suddetto, verrà posato apposito manto impermeabile.
  2. edificio “SCOLASTICO”: si tratta di completare i diversi interventi di messa in sicurezza del manto di copertura realizzati nel corso degli ultimi anni, con la realizzazione di idonei sistemi di scarico “di troppo pieno” delle acque piovane che si possono accumulare in corrispondenza dei frontalini esistenti, in caso di forti piogge e difficoltà della rete dei pluviali a smaltire tempestivamente le acque raccolte in copertura
  3. “MICRONIDO SARINA”: la copertura esistente, di tipo misto, necessita di una accurata revisione ed un parziale rifacimento, anche con il potenziamento del sistema di raccolta e smaltimento delle acque piovane
  4. PALESTRA “FAUSTO COPPI”: dopo aver eliminato le infiltrazioni nel blocco spogliatoi, occorre ora procedere ad una revisione generale del manto di copertura della palestra vera e propria, costituita da pannelli di lamiera grecata “aggraffata”: gli interventi prevedono una accurata pulizia e protezione dei canali di scolo delle acque, la revisione generale delle sigillature esistenti, la modifica di alcune lattonerie protettive esistenti
  5. PALAZZETTO SPORT: occorre procedere ad alcune riparazioni “puntuali” della guaina bituminosa in copertura, usurata in alcuni punti dal tempo.

1 febbraio 2015