daibolika - IDopo i krumiri, quest’anno sarà la grappa a celebrare l’arrivo in città di Diabolik. È questa una delle grandi novità annunciate durante la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione di Casale Diabolika, la mostra evento che sarà allestita al Castello del Monferrato dal 28 febbraio all’8 marzo.

«In un luogo di eccellenza, come sono le sale del secondo piano del Castello – ha voluto sottolineare l’assessore alla Cultura, Daria Carmi – sarà allestita Casale Diabolika, per celebrare non solo uno dei personaggi più famosi e seguiti al mondo, Diabolik, ma anche per dare spazio all’ironia, filo conduttore di questa seconda edizione della mostra evento dedicata all’eroe mascherato. Il linguaggio del fumetto, infatti, ha la capacità di spaziare in più direzioni, ma sempre rimandando alla riflessione e alla lettura della realtà sotto diversi punti di vista».

Mostre, incontri con gli autori, gadget, oggetti da collezione e numeri speciali stampati per l’occasione. Ecco gli ingredienti per fare di Casale Diabolika 2 un evento da non perdere: «L’intero progetto – ha spiegato il disegnatore, e curatore della mostra, Daniele Statella – nasce dalla collaborazione con l’Istituto Superiore Leardi: con gli studenti di tre classi pubblicheremo, anche quest’anno, l’atteso numero speciale di Diabolik dal titolo Colpi buffi a Casale, che raccoglie tutte le storie realizzate durante l’anno scolastico».

Ma come detto, per questa edizione 2015, i collezionisti potranno trovare anche un’eccellenza del territorio marcata Diabolik: una bottiglia di grappa Mazzetti di Altavilla con un’etichetta speciale creata per l’occasione. Un prezioso gadget che, insieme alla scatola di Krumiri Rossi marchiata Diabolik dell’anno scorso, sarà protagonista della mostra Diabolik Tavole in Tavola, dedicata al tema di Expo2015, allestita dalla casa editrice Astorina al Cartoomics 2015 che si terrà alla Fiera Milano Rho dal 13 al 15 marzo.

Tornando a Casale Diabolika 2, nata da un’idea di Antonio Valterza e organizzata dall’Associazione culturale Creativecomics e dall’Istituto Superiore Leardi, con la collaborazione della casa Editrice di Diabolik Astorina e il Comune di Casale Monferrato e curata dal fumettista Daniele Statella, ecco il programma completo della mostra casalese:

La galleria espositiva comprenderà diverse mostre:

Humor nero, le parodie di Diabolik
serie di pannelli che raccontano la storia delle parodie del fumetto creato da Angela e Luciana Giussani. Da Scheletrino a Paperinik, passando per Cattivik. Saranno esposte tavole di Belinda Bertolo, Luca LACA Montagliani, Fogo & Ratti ed Elena Mirulla. Di quest’ultima in particolare ci sarà un’anteprima di alcune tavole del nuovo volume Eve e le notti d’oriente che uscirà a Torino Comics su testi di Luca Taormina.

Ratolik, Il Re dell’errore

mostra dedicata alla parodia a fumetti di Diabolik realizzata da Leo Ortolani per la serie Rat man edita da Panini Comics.

Ratman e l’universo Ortolaniano

fari puntati su Rat man (di Leo Ortolani) per scoprirne il fenomeno editoriale attraverso l’analisi di Andrea Fedele(Rat-Zine)

Ironicamente Diabolika

prestigiosa galleria di tavole realizzate appositamente per l’occasione da numerosi autori del fumetto umoristico italiano. Si tratta di ministorie a fumetti e vignette omaggio al re del terrore e al suo universo con punti di vista inediti e spesso dissacranti. Gli autori coinvolti sono numerosi: Emmanuele Baccinelli, Belinda Bertolo, Fabio Celoni, Clod, Ivano Codina, Costel, Dentiblu, Simone Di Meo, Sandro Dossi, Libero Ermetti, Alessandro Gottardo, Davide La Rosa, Alessia Martuscello, Michele Melotti, Elena Mirulla, Luca Montagliani, Beppe Mora, Leo Ortolani, Mirko Perniola/Fabio Mori, Andrea Rossetto, Nicola Rubin, Umberto Sacchelli, Donald Soffritti, Marcello Toninelli, Luca Usai

Colpi buffi a Casale

mostra dei fumetti realizzati a tema dagli allievi dei corsi di fumetto organizzati dall’associazione Creativecomics all’Istituto Leardi

Cattivik, il re delle fogne

in mostra alcune tavole del personaggio Cattivik di Bonvi e Silver per i disegni di Massimo Bonfatti e di Giorgio Sommacal.

Casale Diabolika

dedicata all’esposizione di una serie di illustrazioni per le cartoline diabolike ambientate a Casale Monferrato e realizzate da Daniele Statella.

Personale Massimo Bonfatti

una personale di tavole di Massimo Bonfatti, il disegnatore di Cattivik (Acme edizioni) e del fumetto Leo Pulp (Sergio Bonelli Editore);

Il giorno clou sarà domenica 1° marzo quando, sono in calendario una serie di eventi che richiemarenno gli appassionati del fumetto d’autore: alle ore 11,00 si terrà l’incontro Ironicamente Diabolika con Massimo Bonfatti, Luca Usai, Daniele Statella, Simone Di Meo, alle ore 12,00 distribuzione gratuita dell’albo a fumetti Colpi buffi a Casale e alle ore 16,00 incontro con i fumettisti che autograferanno una stampa in tiratura limitata di un proprio disegno diaboliko:

–        Massimo Bonfatti (Cattivik, Leo Pulp)

–        Luca Usai (Topolino, Normalman)

–        Daniele Statella (Dampyr)

–        Simone Di Meo (Bonelli, Disney)

In occasione di Casale Diabolika 2, oltre all’albo che gli allievi dell’Istituto Leardi hanno disegnato ambientate a Casale, sarà stampato Ironicamente Diabolica, che conterrà le storie brevi e le vignette realizzate da numerosi autori del fumetto umoristico italiano interpretando il re del terrore ognuno col proprio stile.

La mostra, ad ingresso gratuito, sarà aperta dal 28 febbraio all’8 marzo con i seguenti orari: feriali dalle ore 16,00 alle ore 19,00 – festivi dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 16,00 alle ore 19,00.

Info: info@creativecomics.it.

 27 febbraio 2015