sportivo - QOccorrono venticinque iscrizioni entro il 15 febbraio perché possa partire, al Liceo Scientifico “Amaldi” di Novi, una sezione di Liceo Scientifico indirizzo Sportivo: questo quanto affermato da Giampaolo Bovone, Dirigente Scolastico dell’Istituto di Via Mameli. Lo ha detto sabato 24 gennaio, in occasione della presentazione ai ragazzi che attualmente stanno frequentando la classe terza della scuola media ed ai loro genitori.

Che, successivamente, hanno potuto visitare aule e laboratori della scuola. Presenti alla manifestazione il Vice-Sindaco di Novi, Felicia Broda, e l’Assessore allo Sport Stefano Gabriele, a dimostrazione di un sostegno dell’Amministrazione Comunale di Novi al nuovo indirizzo del Liceo “Amaldi”.

Un Liceo ad indirizzo sportivo che si rivolge a studenti anche dell’Ovadese e del Tortonese. Il Dirigente Scolastico ha fatto presente come, nell’orario delle lezioni, scompaiano latino, Disegno e Storia dell’Arte e venga ridotto di un’ora l’insegnamento di Filosofia. In compenso, già dal primo biennio, ci saranno sei ore complessive dedicate allo sport, tre di ginnastica e quindi di pratica e tre di teoria. Inoltre nel triennio vi saranno tre ore di Economia e Diritto dello Sport.

Riguardo alle ore di discipline dello sport riguarderebbero sia la pratica che la teoria di discipline sportive che, inizialmente, saranno calcio, pallavolo e pallacanestro. “Ma-ha sottolineato il Dirigente Scolastico Giampaolo Bovone-abbiamo vicino all’Istituto il Circolo Ilva nel quale, tramite apposita convenzione, potremo effettuare altre discipline sportive. E, sempre in quest’ottica, affrontare un discorso per l’utilizzo della piscina coperta.” Il docente di Educazione Fisica, Marco Bagnasco, ha tratteggiato quali possono essere gli sbocchi lavorativi al termine dei cinque anni di studio. “L’accesso a qualsiasi Facoltà universitaria, anche se principalmente quelle di Scienze Motorie e mediche, paramediche, scientifiche e tecnologiche. L’indirizzo   apre un ampio ventaglio di possibilità nello sport business, nel management dello sport, nel giornalismo sportivo e nelle professioni legali dello sport.

Oltre che in quei settori dove è necessaria la presenza di preparatori fisici esperti nella programmazione e nella conduzione di programmi di allenamento, organizzatori e coordinatori di eventi sportivi agonistici   e di tipo amatoriale, di attività fisiche a carattere ricreativo, educativo, sportivo, in strutture pubbliche e private. Una risorsa importante anche per le società sportive che, attualmente, si reggono su volontari, in quanto ci sarebbero delle persone con le necessarie competenze sia per esserne consulenti che per condurle. Anche da un punto di vista del marketing.” Il Docente ha quindi proseguito: “Si sceglieranno di volta in volta due sport compatibilmente con le possibilità logistiche. Un vero e proprio piano delle attività da svolgere lo attueremo quando avremo le iscrizioni prescritte per far partire un corso.” Affermando inoltre: “Le ore di teoria sono fondamentali per apprendere e conoscere le varie discipline sportive. Discipline che potranno essere insegnate anche nei Centri Sportivi che, negli ultimi anni, hanno assunto una importanza sempre maggiore ed un ventaglio formativo sempre più ampio. Le ore di teoria riguarderanno programmi di fisiologia, di metodologie dello sport nelle varie discipline e saranno complementari agli aspetti pratici. Verranno inoltre impartite nozioni di anatomia, sui muscoli variamente interessati.” Il Vice-Sindaco di Novi Felicia Broda ha rilevato come la notizia dell’approvazione dell’indirizzo di Liceo Sportivo da parte della Giunta Regionale sia stata accolta favorevolmente dall’Amministrazione Comunale.

“Il Comune-ha affermato- è, da sempre, vicino alle scuole di ogni ordine e grado e vedremo di soddisfare le richieste del territorio. In contatto con la Provincia, per quanto riguarda le scuole superiori, dovremo trovare delle strutture e, al riguardo, qualche cosa è già stato fatto. Inoltre ci sarà una attenzione per quanto concerne lo sport e le disabilità.” Attenzione all’indirizzo e ad eventuali necessità che si dovessero palesare è stata espressa anche dall’Assessore allo Sport Stefano Gabriele.

Maurizio Priano 


27 gennaio 2015