bamb Al - QAnche quest’anno i “postini” di Babbo Natale sono già al lavoro per raccogliere tutte le letterine che i bambini scrivono all’amato Santa Claus con i loro sogni, speranze e desideri.

Ad Alessandria i postini di Babbo Natale sono inoltre stati in “missione” per ritirare direttamente le missive scritte dagli alunni della scuola elementare “De Amicis”. L’iniziativa ha coinvolto un folto gruppo di bambini che, prima di imbucare la loro letterina e consegnarla ai postini di Babbo Natale, ne hanno rivelato alcuni desideri, per essere poi guidati alla visita dell’ufficio postale e delle prime fasi di lavorazione delle loro speciali corrispondenze. L’evento si è chiuso con la formulazione di propositi per il nuovo anno, lo scambio di auguri, dolciumi e qualche piccolo dono.

Ogni anno Poste Italiane riceve e smista migliaia di letterine che i bambini indirizzano a Babbo Natale con i più svariati indirizzi di fantasia, assicurando una risposta personalizzata. Il fascino, il mistero e la gioia di una tradizione antica si rinnovano puntualmente così ad ogni Natale grazie al crescente entusiasmo dei più piccoli, testimoniato anche dal numero sempre più elevato di letterine spedite dai bambini piemontesi (12.600 quelle inviate nel 2013). La lettera infatti continua a rappresentare per piccoli e adulti uno dei momenti più belli della tradizione natalizia, che Poste Italiane sostiene promuovendo  il piacere della scrittura e donando la gioia di ricevere un messaggio da un personaggio tanto amato come l’arzillo vecchietto dalla barba bianca.

Quest’anno tutti i bambini  che hanno spedito una letterina riceveranno in dono da Poste Italiane l’accesso al magico “Pianeta degli Alberi di Natale”, un’avventura affascinante che consentirà ai bambini di aiutare anche Babbo Natale a salvaguardare l’ambiente. Grazie ad un’apposita App realizzata da Poste Italiane, i bimbi potranno “curare”  la crescita di un albero virtuale e addobbarlo con colorate decorazioni natalizie. Ogni albero virtuale contribuirà alla messa a dimora  di un albero vero. A partire dal 2015, infatti, Poste Italiane e Legambiente provvederanno ad un’opera di rimboschimento piantando 500 abeti in varie regioni d’Italia colpite da calamità naturali. I bambini potranno poi informarsi in tempo reale sui risultati della loro attività di custodi dell’ambiente visitando una speciale sezione del sito www.poste.it che li aggiornerà sul numero di alberi piantati virtualmente e sui crediti guadagnati per piantare abeti veri.

23 dicembre 2014

bamb Al - L