premiazione.ideamigliore (1)“Hai un idea migliore?” consegna stimolante nonché titolo del Concorso indetto dalla Provincia di Alessandria per tutti gli Istituti superiori di secondo grado e per i centri di Formazione professionale presenti sul territorio.

Gli studenti partecipanti sono stati  chiamati a produrre idee e proposte innovative in materia di cittadinanza attiva, relativamente alla legalità, rispetto e accesso ai diritti, valorizzazione  del patrimonio culturale e dell’ambiente.

Proprio sul dissesto idro- geologico che colpisce  periodicamente il nostro territorio, due studenti del Marconi , Pietro Albertini e Filippo Rolandi   hanno elaborato un video che ha ottenuto il secondo posto,  dal titolo provocatorio:  “C’è più bisogno di esempi che di critiche.

Il riconoscimento è stato  conferito loro, il 26 novembre,   nella mattinata che ha visto, presso l’aula magna dell’Istituto  Volta di Alessandria, la premiazione dei lavori più apprezzati dalla giuria (composta unicamente da studenti ).

I due ragazzi hanno realizzato un video sull’alluvione che ha colpito i comuni del  tortonese , in data 13 ottobre, occasione in cui molti ragazzi si sono rimboccati le maniche e sono andati ad aiutare le persone colpite e a prestare il loro servizio come “angeli del fango”, dimostrando che anche i giovani di ogg , quando si presenta l’occasione,   possono dare un aiuto concreto alla società..

Filippo e Pietro, presentano così il loro lavoro:” Il nostro intento con questa  “storia” è quello di raccontare e far capire che noi  ragazzi,  nativi digitali, non siamo  solo come ci definiscono gli adulti: “schiavi della tecnologia” ma possiamo  invece dare un aiuto “concreto” nelle situazioni  di emergenza come quella che si è presentata. La nostra idea è stata quella di fare una presentazione-film dove:  con immagini, video, scritte, mostriamo la storia di un ragazzo la mattina dell’alluvione, partendo proprio dal momento in cui si sveglia fino alla notizia dell’accaduto. Per far vedere quello che fa e con che volontà si unisce agli altri, creando una rete di solidarietà , per poi andare a dormire con il sorriso,  proprio con la soddisfazione di aver fatto qualcosa di utile. La nostra abilità tecnologica nel filmato ha un risvolto utilissimo e positivo: ci permette di essere informati e collegati in tempo reale e muoverci insieme  per poter aiutare là dove c’è più bisogno..….Perché   allora non sfruttare  questo aspetto per “formare”  a scuola in collaborazione con la Protezione Civile, squadre di giovani che nei propri paesi, nelle proprie zone,  siano preparate ad affrontare le situazioni di  emergenza…visto che purtroppo   eventi come le alluvioni sono destinate  a diventare “routine” . Proposta innovativa che se raccolta dalle associazioni locali potrebbe portare a legare maggiormente i giovani al nostro  territorio. …

Facciamo i migliori auguri ai due studenti perché il loro lavoro  ha il via libera per  passare alla seconda fase del Concorso quella in cui sono  in gara le  prime tre produzioni artistiche di ogni provincia (oltre Alessandria, anche Torino, Caserta, Pisa). La premiazione dei vincitori avverrà durante il meeting finale che si terrà a Torino il giorno 16 dicembre 2014.

3 dicembre 2014