carabinieri - QI Carabinieri della Stazione di San Salvatore Monferrato hanno arrestato per spaccio di sostanze stupefacenti E.Z., 26enne, con precedenti di polizia a suo carico.

La sera del 28 novembre i militari di San Salvatore Monferrato, avuta notizia che il giovane era dedito allo spaccio di stupefacenti nel centro di Castelletto Monferrato, eseguivano un mirato servizio di osservazione per verificare l’attività svolta dal giovane. Nel corso del servizio veniva accertato che diversi giovani si recavano da lui e, dopo aver parlato qualche istante, quest’ultimo si recava sulla sua auto dove prendeva degli involucri nascosti tra i due sedili e li consegnava ai suoi interlocutori ricevendo in cambio delle banconote.

Questo veniva accertato diverse volte e dimostrato dal fatto che, successivamente, tutti gli acquirenti dello stupefacente venivano fermati e trovati in possesso di dosi di marijuana termosaldate e del peso di un grammo ciascuna.

Dopo avere verificato diverse situazioni di spaccio, i militari del Maresciallo Gasparini intervenivano nella piazza dove il giovane spacciava e lo fermavano, procedendo alla perquisizione personale e veicolare che consentiva di recuperare 12 dosi di marijuana racchiuse in cellophane termosaldato e 100 euro tutti in banconote di piccolo taglio e ritenuti provento dell’attività di spaccio. Successivamente veniva effettuata la perquisizione dell’abitazione del giovane dove venivano rinvenute ulteriori 4 dosi di marijuana in cellophane termosaldato. Al termine dell’operazione venivano recuperate nel complesso 20 dosi di marijuana e, oltre all’arresto, ben 4 giovani venivano segnalati alla Prefettura quali assuntori di stupefacenti.

Per due di loro i militari procedevano anche al ritiro della patente di guida perché, ai sensi dell’art. 75 del DPR 309 del 1990, è previsto il ritiro immediato della patente quando colui che viene sorpreso con lo stupefacente ha nella stessa circostanza la disponibilità di un veicolo. L’arrestato, su disposizione del Pubblico Ministero, veniva sottoposto alla misura degli arresti domiciliari in attesa della convalida dell’atto. Il giovane in questione era già stato denunciato nel maggio di quest’anno per spaccio di sostanza stupefacente sempre dai militari di san Salvatore Monferrato dopo avere ceduto una dose di marijuana a un cliente.

In quella circostanza erano stati rinvenuti 8 grami di marijuana, mezzo grammo di hashish, materiale per il confezionamento, un bilancino di precisione e del denaro.

30 novembre 2014