Ecco gli appuntamenti in programma venerdì in tutte le zone della provincia:

 

Merana: alle ore 21 presso Sala consiliare presentazione del libro di Alessandro Alessandria “Dal Cile all’Italia. 50 anni di militanza internazionalistal’esperienza” Modera il dibattito Giovanni Smorgon. Al termine dell’incontro seguirà un buffet offerto dalla Pro Loco di Merana

Pecetto di Valenza: alle ore 21.00 presso il Centro culturale “Giuseppe Borsalino” in via Borsalino, 2 Sandro Bertolino, ricercatore associato presso l’Università di Torino, ci porterà dentro i boschi del Piemonte alla scoperta dello scoiattolo rosso e della sua ecologia. Si parlerà anche di scoiattoli grigi e di come le specie introdotte possano avere effetti negativi sulla biodiversità. Lo scoiattolo comune, meglio conosciuto come scoiattolo rosso, è l’unico scoiattolo arboricolo nativo in Europa. Questo roditore svolge un ruolo chiave negli ecosistemi forestali: diffondendo semi e spore fungine contribuisce, infatti, alla crescita di piante e funghi. Lo scoiattolo è generalmente diffuso nei boschi italiani e addirittura in alcune zone, come in Veneto, sta colonizzando ambienti urbani dai quali mancava da molto tempo. In alcune aree d’Italia e d’Europa, invece, dove è stato introdotto lo scoiattolo grigio di origine americana, lo scoiattolo rosso declina rapidamente, fino a estinguersi localmente.

Serravalle Scrivia: alle 21., presso la Biblioteca Comunale di Serravalle Scrivia, si terrà una conferenza sulla nutrizione intitolata “Un altro aspetto del cibo”, con la biologa Anahì Dettoni. Il tema dell’incontro è il recupero della capacità di percepire il cibo, attraverso il rispetto e la conoscenza del nostro corpo, dell’apparato gastro-intestinale e dei suoi sottili meccanismi finalizzati al nostro equilibrio. Durante la serata, oltre ad approfondire tali aspetti, si metterà il focus sui luoghi comuni che generalmente aleggiano nel campo alimentare e nutrizionale, per cercare di vedere il nutrimento al corpo in una veste e in un significato più olistico-spirituale, non solo biochimico.

Dunque il cibo inteso come risorsa, analizzato sotto molteplici aspetti che non possono prescindere dalle nostre caratteristiche psicofisiche e spirituali, attraverso indicazioni e proposte per una sana ed equilibrata alimentazione in grado di apportare un decisivo contributo alla nostra energia vitale.

 Valenza: alle 21 presso il Centro Comunale di Cultura in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza alle Donne si terrà la presentazione del libro “L’amore ci salva, storie di sopravvivenza al dolore” di Barbara Benedettelli. Interverrà Sara Sclauzero, centro antiviolenza Me.Dea

 27 novembre 2014