treno - IProseguono senza sosta gli incontri e la corrispondenza per risolvere i problemi dei trasporti, soprattutto ferroviari, di Casale Monferrato: il sindaco Titti Palazzetti ha preso parte ad in incontro nella sede di Trenitalia di Torino per parlare della linea Casale – Mortara – Milano.

«Con i sindaci di Candia Lomellina e Mortara – ha spiegato il sindaco Titti Palazzetti – il Comune di Casale Monferrato è tornato a richiedere, con decisione, il ripristino della Casale – Mortara, primo passo per collegare nuovamente su rotaia la nostra città con Milano, anche in vista dell’Expo 2015. Un asse fondamentale per l’intero territorio: per questo motivo ritengo fondamentale il coinvolgimento e la condivisione con i colleghi della Lomellina».

Per il Comune di Casale Monferrato era presente l’assessore alla Pubblica Istruzione, Ornella Caprioglio: «Sul tavolo sono stati posti anche i problemi legati alla mobilità degli studenti, tra cui gli orari dei treni e i prezzi dei biglietti delle autocorse sostitutive. Un incontro, quindi, che ha toccato tutte le attuali problematicità legate al trasporto ferroviario e che ha visto, su molti punti, la disponibilità di Trenitalia ad accettare, a fronte di un impegno della Regione Piemonte, le richieste».

I prossimi passi? «Ora diventa fondamentale riunire attorno a un tavolo Sindaci, Trenitalia e Regione Piemonte – hanno sottolineato il sindaco Titti Palazzetti e l’assessore Ornella Caprioglio – affinché si affrontino ad uno ad uno i problemi e si trovino delle soluzioni concrete. Già nei prossimi giorni ci adopereremo per organizzare, il prima possibile, l’incontro».

28 settembre 2014