Si accende la polemica fra le due fazioni del Movimento Cinque Stelle che ci sono a Tortona e gestiscono due diversi profili Facebook: dopo la “scomunica” e l’accusa del consigliere Fabrizio Dellachà  al gestore del profilo Facebook Movimentocinquestelle.collitortonesi, accusandolo di essere abusivo, il gestore del sito, Giorgio Magni, replica al consigliere e si rivolge ad un legale minacciando di denuncia Fabrizio Dellachà.
Di seguito pubblichiamo l’intervento che Magni ci ha mandato e che trovate pure sul sito https://www.facebook.com/movimentocinquestelle.collitortonesi?fref=ts,  prima però aggiungiamo un ulteriore contributo di Magni, che accusa Dellachà di essere stato un attivista della lista civica guidata a suo tempo da Paolo Ronchetti: “Dellachà – dice Magni – sta sottilizzando sul fatto che non era candidato con Ronchetti, ma ha costruito insieme a lui il parte del programma, fatto campagna elettorale e condiviso in tutto la scelta politica di Ronchetti.”
La polemica, insomma si infiamma e tutto potrebbe essere destinato a risolversi in tribunale, per una diatriba che certo non fa bene al Movimento 5 Stelle, diviso tra  il “Colli Tortonesi” nato prima del  “Movimento 5 stelle (David G.Lafontaine)” a cui fanno capo invece i due consiglieri comunali.
Sulla questione, come giornale, raccogliendo anche le opinioni grillini tortonesi che sono sconcertati e confusi, abbiamo sollevato alcune domande, alle quali però il Movimento 5 stelle che fa capo ai due consiglieri comunali, non ci ha fatto pervenire alcuna risposta.
Questa invece l’opinione del Movimento cinque stelle collitortonesi a firma di Giorgio Magni:

*************************************************************************************************
Penso che il “nuovo consigliere” Dellachà abbia appena collezionato una prima denuncia. Quanto scritto sul sito facebook è già nelle disponibilità del mio avvocato. Esigo rettifica immediata di quanto afferma. RIPETO: NON HO MAI FATTO ATTIVITA’ POLITICA CON CHICCHESSIA ALTRO PARTITO.
Quanto al presunto sito ABUSIVO: ho personalmente contattato alcuni siti facebook del Movimento cinque stelle tra i 1867 amici del nostro profilo. Ne ho contattato 7. Bene 7 su 7 (100%) hanno creato il sito esattamente come Collitortonesi. Bene, se Collitortonesi è ABUSIVO, è in buona compagnia. Capisco, che qualcuno può dire che 7 sono pochi per essere una statistica valida. Per questo motivo ho inviato una mail allo staff piemontese (sono ancora in attesa di risposta) che vi ripropongo:
Gent. staff.
sono Giorgio Magni,
iscritto al Movimento dalla sua nascita. Prima di allora Candidato come consigliere comunale a Tortona quando ancora si parlava di liste civiche amici di Beppe Grillo.
Alcuni attivisti del movimento tortonese hanno segnalato che il mio vecchissimo gruppo facebook (è del 2009) improvvisamente è diventato abusivo. Faccio notare che è stato creato in comune accordo con i vecchi fondatori della lista locale. Vengo a sapere, e confermato per iscritto dall’attivista Dellachà che nel settembre scorso sono state fatte riunioni “ristrette” allo scopo di allontanarmi dal movimento stesso. Pare che il tutto sia da ricondurre al mio ricorso privato al TAR Piemonte per la nota vicenda dell’alienazione degli immobili di proprietà comunale. Un palazzo antico con vincolo della Sovrintendenza, la relativa piazza pubblica e il mercato coperto (in zona sicuramente ricca di reperti archeologici) sono stati praticamente regalati al gruppo G.-G.
e hanno così salvato la passata amministrazione.
Il movimento 5 stelle (locale e regionale) non ha voluto seguirmi nel ricorso salvando così di fatto forza italia e il sindaco. La scusa è che io fossi influenzato da un mio amico e consigliere comunale IDV Paolo Ronchetti. Adesso chi vi ha fatto la segnalazione sul sito facebook Collitortonesi è l’attivista -Fabrizio Dellachà che siede ora in consiglio comunale come eletto nel movimento cinque stelle. Alle scorse elezioni era nostro avversario politico perchè presente nella lista proprio del Consigliere Paolo Ronchetti. Buffo vero? Miracoli della politica, alle scorse elezioni, per Dellachà, Beppe Grillo era un santone, ora un santo.
A proposito di abusivi, posso segnalarvi che è stata creata (a Tortona) una ONLUS a nome di Beppe Grillo, che ha organizzato serate informative che vedono lo stesso Dellachà come protagonista. Sarà tutto, sicuramente, autorizzato però non mi sembra tanto corretto.
Il sito Collitortonesi è visibile a tutti, e vi sfido a trovare una singola parola che non rientri nelle logiche del Movimento.
Cordiali saluti


Giorgio Magni

5 luglio 2014

5 stelle vinciamo

foto Nadia Azzaretti – Tortona