Giulia Salerno

Giulia Salerno

Se veramente, come sembra e dicono alcuni, la storia di Aria, protagonista di “Incompresa” è simile a quella vissuta dalla regista del film, Asia Argento, non possiamo che esprimere tutta la nostra solidarietà alla regista e capire alcuni suoi atteggiamenti estrosi o particolari.

“Incompresa” è un film terribile, se visto dalla parte di una bambina bistrattata da genitori che definire tali è quasi impossibile per la freddezza con trattano la piccola.

Il film è strano così come sono strani tutti personaggi che ruotano attorno alla bravissima protagonista, Giulia Salerno, impeccabile nell’interpretare un personaggio tutt’altro che facile con due genitori artisti che pensano soprattutto a loro stessi e comunque all’alta figlia. Aria, l’ultima è quella che nessuno vuole.

Asia Argento, Gabriel Garko, Charlotte Gainsbourg

Asia Argento, Gabriel Garko, Charlotte Gainsbourg

Aria è così bistrattata, presa in giro abbandonata da tutti e piena di problemi legati soprattutto alla mancanza di affetto.

Abilissima la regista nel descrivere certe situazioni e certi ambienti, gli amanti della mamma di Aria, le case e il carattere dei genitori, ma ciò che colpisce in tutto il film è l’atmosfera: sempre pesante, sempre stravagante ed estranea alla realtà.

Ottime le interpretazione dei due genitori: Gabriel Garko e Charlotte Gainsbourg decisamente credibili.

Il film, come noto è stato girato anche due giorni a Tortona lo scorso autunno: nella scena del teatro civico non si capisce molto che si tratta di Tortona, ma nella scena successiva si vede piazza Malaspina in tutto il suo splendore. Il nome di Tortona appare a caratteri cubitali sul giornale e perfettamente leggibile in due scene insieme a quello di Arena Derthona. Oltre a questo sono stati girati alcuni interni a Villa Cuniolo sul Castello.

E’ la prima che un film di così alto livello, peraltro presentato pure a Cannes viene girato a Tortona utilizzando per altro alcuni scenari che non possono essere considerati certo tra i migliori della zona, eppure Asia Argento, che a soli 33 anni è al suo terzo film da regista a cui si aggiungono oltre 40 pellicole in cui ha recitato come attrice ha apprezzato notevolmente le scenografie tortonesi che ha espressamente scelto per fare questo film.

 7 giugno 2014

incompresa - L