Campo nomadi - IHai una roulotte e vuoi girare l’Italia senza spendere un centesimo per parcheggi nei camping e nelle aree attrezzate?

Fai come i nomadi che arrivano a Tortona e si “piazzano” vicino al teatro Dellepiane!

Trovi un’area dove non ci sono le strisce blu e parcheggi il tuo camper o la tua roulotte e rimani lì fino a quando i Vigili urbani non si accorgono della tua presenza.

Quando arrivano non fanno altro che prendere le tue generalità ed emettere un’ordinanza in cui ti concedono 48 ore di tempo per allontanarti, pena le sanzioni del caso. Questa infatti è la procedura che in base alle vigenti norme deve essere adottata.

E’ sufficiente che tu sgomberi la zona pochi minuti prima della scadenza e non hai problemi: puoi recarti in qualche altra città dove rimarrai per almeno altri due giorni.

Le sanzioni? Anche ammesso che fossero previste “multe” vai a trovare dove abitano i nomadi per notificare la multa!

Questo accade a Tortona, ma anche in tutte le altre città italiane, e continua ad accadere in via Bonavoglia dove mercoledì mattina un’altra carovana di nomadi dai cognomi stranieri ma “di nazionalità italiana” (così si legge nell’ordinanza della Polizia municipale di Tortona) ha invaso piazzale Dellepiane dopo la carovana sempre di nomadi, delle scorse settimane.

Stavolta c’erano 4 veicoli tra autocaravan e roulotte e ben 15 persone. I Vigili hanno emesso un’ordinanza che li obbligava a sgomberare entro le 9 di stamattina.

E loro naturalmente l’hanno rispettata così non sono incorsi in alcuna sanzione ma sono rimasti impuniti e adesso si  sposteranno in un altro Comune dove faranno la stessa cosa, ma si sa, questo è il Bel Paese.

 18 aprile 2014