gatti - IIl Comune di Alessandria desidera fare chiarezza sulla vicenda del sequestro amministrativo di circa 40 gatti ospiti del Rifugio gestito dall’Associazione di volontariato Panciallegra.

“Il 19 febbraio scorso – recita una nota del Comune – il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute Nas di Alessandria, ha verificato le condizioni generali del Rifugio di via Monteverde e ha disposto “il sequestro amministrativo di trentasette gatti di varie razze” e il loro trasferimento per “la custodia giudiziale presso il gattile sanitario del Comune di Alessandria” dove sono stati “lasciati in affidamento all’associazione A.T.A. che lo gestisce. I responsabili sanitari dell’ASL, avendo trovato i gatti privi di libretti sanitari, hanno indicato di isolarli dagli altri. I veterinari dell’ASL, gli unici che, per legge, possono verificare le condizioni di salute degli animali sotto sequestro, li sottopongono a costante monitoraggio.”

L’assessore alla Tutela degli Animali, Maria Teresa Gotta, che segue da vicino la vicenda, si è recata presso la struttura di viale Michel verificando le condizioni degli animali e l’operato dei volontari.

“Stiamo lavorando affinché – dice l’Assessore – si possa, al più presto, trovare la soluzione che maggiormente tuteli il benessere dei gatti. Abbiamo verificato, presso Carabinieri e ASL, la possibilità che fossero affidati agli associati di Panciallegra ma, trattandosi di ‘sequestro amministrativo’, tale tipo di soluzione non è stata possibile”.

“I volontari dell’A.T.A. – continua l’assessore Gotta – , per questo, si sono trovati ad affrontare una situazione di emergenza che stanno gestendo con passione e competenza. L’Amministrazione Comunale non può disporre il dissequestro dei gatti ma prosegue il proprio costante impegno nella volontà, che auspica sia comune e condivisa, di collaborare, tutti, per giungere al più presto alla soluzione della vicenda”.

“Dobbiamo – conclude – superare sterili polemiche che rischiano solo di confondere e distrarre da ciò che realmente, tutti, abbiamo a cuore, ossia la salute e il benessere dei gatti”.

4 marzo 2014