florescu - IcihuanI carabinieri hanno smascherato due autori del probabile traffico di trattori usati tra Italia e Paesi dell’est europeo come Romania, Moldavia ed Ucraina.

Si tratta due rumeni: Ciprian Florescu 21 anni e dell’amico Alexe Cihuan di 27 anni, entrambi rumeni che sono stati accusati di furto di un trattore rubato ad un agricoltore di San Zenone al Po in provincia di Pavia.

Negli ultimi tempi nell’intera provincia di Alessandria, infatti, si è registrato, secondo i Carabinieri, un aumento dei furti di mezzi agricoli, in particolare trattori, per cui i carabinieri hanno intensificato i controlli in questa direzione.

Domenica mattina hanno visto un trattore abbandonato in un campo tra Tortona e Sale: pioveva ed i militari si sono subito accorti che poteva essere stato rubato e si sono appostati per circa 4 ore fino a quando sono comparsi i due rumeni che sono finiti in manette per concorso in furto pluriaggravato.

Il trattore rubato

Il trattore rubato

Negli ultimi tempi nella zona sono stati rubati 6 trattori e decine di pezzi di ricambio. Si tratta di trattori molto vecchi con oltre 30-35 anni di età che in Italia valgono poche migliaia di euro l’uno, ma in Romania, Ucraina e Moldavia il loro prezzo sale vertiginosamente fino a raddoppiare se non oltre.

I trattori, secondo i Carabinieri vengono rubati dalle aziende agricole e poi attraverso camion portati nei pese dell’est.

Il trattore rubato domenica era stato provvisoriamente abbandonato in un campo perché il gasolio era finito e quando i rumeni sono andati a prenderlo, sono scattate le manette.

 17  febbraio 2014