Si è finalmente conclusa l’emergenza idrica in Val Curone: dopo Brignano Frascata, anche gli altri Comuni della Val Curone colpiti dall’emergenza idrica iniziata il giorno di Natale hanno revocato l’ordinanza di non potabilità dell’acqua, a seguito della nota del Servizio igiene degli alimenti e della nutrizione dell’Asl che comunicava il rientro dei parametri dell’acqua destinata al consumo umano. A causa delle forti precipitazioni di ieri, però, è possibile che arrivi nuovamente da Gestione Acqua l’avviso di non potabilità.

Soltanto giovedì, dopo oltre venti giorni di emergenza idrica, il dirigente medico del Servizio igiene degli alimenti e della nutrizione dell’Asl Al, Paolo Merlo, ha comunicato al sindaco di Brignano Frascata, Roberto Mandirola, il rientro dei parametri dell’acqua destinata al consumo umano e la richiesta di revoca dell’ordinanza di non potabilità.

Gli unici due Comuni che non hanno ancora revocato l’ordinanza sono Berzano di Tortona e Monleale, poichè permane ancora torbidità residua nell’acqua.

Momperone, Pozzol Groppo, Montemarzino, Volpedo e Casalnoceto (questi ultimi due per alcune frazioni), invece, hanno revocato l’ordinanza di non potabilità e adesso si augurano vivamente di non doverla emettere una seconda volta.

 18 gennaio 2014