Massimo Garbarino

Massimo Garbarino

Un avvistamento che si profilerebbe come clamoroso quello avvenuto nella serata di mercoledì 22 gennaio nei cieli sovrastanti il capoluogo dell’Alto Monferrato alessandrino acquese nella fattispecie la città di Acqui Terme.

Questi i fatti: non pochi cittadini fra cui massaie, imprenditori, operatori dei mezzi di informazione locale hanno notato sin dalla prima serata di martedì 21 gennaio con un excalation proprio oggi una luminosissima luce cangiante nei cieli in direzione del confine con la Liguria

“Ho notato martedì sera una strana luce perpendicolare al di sopra del cielo sovrastante Acqui ed ho preso anche il binocolo per vedere cosa si trattasse” – ha commentato M N una signora acquese molto rispettata, cui ha fatto eco un imprenditore che ha sottolineato come oggi (mercoledì ndr).. sia accaduta la stessa cosa.

Uno scorcio di Acqui Terme in notturna

Uno scorcio di Acqui Terme in notturna

Non è la prima volta che i cieli dell’Acquese e in generale dell’Alto Monferrato sono oggetto di similari avvistamenti che non devono necessariamente ascriversi alla fenomenologia cosiddetta ufologica.

Io stesso insieme ad una testimone ho notato questa stranissima luce che ferma apparentemente a circa due chilometri sulla perpendicolare del Monte-Stregone ha assunto una cangiante colorazione verde tendente allo smeraldo. Ad un certo punto il singolare fenomeno atmosferico ha aumentato la sua intensità per poi eclissarsi non si sa se per essersi spostata in altro luogo o semplicemente per

essere stata parzialmente oscurata dalle nubi serali.

Massimo Garbarino – Presidente dell’Associazione acquese LineaCultura



In genere non pubblichiamo lettere simili, lo abbiamo però fatto in questa occasione vista l’autorevolezza del mittente e il modo asettico e analitico con cui è stato raccontato il fenomeno.

Fenomeno che ci auguriamo possa essere spiegato da qualcuno anche se ne dubito.

Non è che c’entrano qualcosa i lavori del Terzo Valico? Chissà magari stanno effettuando delle prove con degli strumenti in notturna, oppure saranno fenomeni celesti particolari, chi lo sa….

 22 gennaio 2014