In provincia di Alessandria ci sono il 22,2% di tumori al seno in più della media regionale. Risulta dai dati più aggiornati del Centro di prevenzione oncologica del Piemonte. La stima al 2015 dei tumori della mammella indica un tasso di incidenza di 74,7 casi per 100 mila abitanti nel territorio dell’Asl Al, 16 punti più alto rispetto a tutto il Piemonte, dove il tasso è di 58,2.

Nel 2015 inoltre si prevede che in provincia di Alessandria ci saranno circa 5 mila donne viventi con il cancro della mammella.

L’Unità di Senologia di Tortona ha cercato di approfondire le ragioni di questi numeri che danno alla provincia un primato che nessuno invidia ed è emerso che molto dipende dai fattori ambientali cioè quei fattori di rischio che derivano dagli stili di vita, dalle abitudini alimentari e dalla salubrità degli ambienti.

C’entra qualcosa la presenza di aziende inquinanti? L’eccessivo inquinamento invernale dovuta alla massiccia presenza di PM10? O cos’altro?

Difficile dirlo: l’unica cosa certa è che i fattori genetici e familiari sono presenti in una percentuale simile a quella riscontrata nel resto del mondo occidentale: 7-8% di tutti i casi. Sui fattori genetici e familiari non si può intervenire. Per gli altri tanti casi si potrebbe intervenire cercando di migliorare l’ambiente in cui viviamo.

 15 settembre 2013