Un mese ricco di inizative: da questa settimana, infatti, prendono il via diverse manifestazioni.

Presso la Biblioteca Civica di via Marconi 66, continuano gli eventi settimanali di “In Chiostro”. Anche giovedì 4 luglio è previsto un doppio appuntamento. Alle ore 18 nell’Auditorium va in scena “E quindi uscimmo a riveder le stelle”, lettura e commento della Divina Commedia, a cura di Andrea Chaves, che verrà riproposto anche il 18 luglio. Alle 21 la B.B. Orchestra, diretta dal maestro Franco Crotti, propone il concerto “What a wonderful… Swing”; l’ensemble, composta da venti elementi, eseguirà i classici della musica swing americana da Moonlight Serenade di Glenn Miller a In the Mood di Joe Garland insieme ad altri evergreen degli anni ’30 e ’40 come Tuxedo Junction, Just a Gigolo e tanti altri.

Prendeno il via anche i venerdì di shopping sotto le stelle, rassegna di spettacoli abbinata all’apertura serale dei negozi, ristoranti, bar, vinerie.

Si parte il 5 luglio con le vetrine animate, in abbinamento al salotto delle auto, al body painting e al piano bar. Fa il suo esordio anche una delle novità di questa edizione, la mostra mercato sapori bio, con prodotti enogastronomici tipici, allestita nel centro storico per le intere giornate di venerdì 5 e sabato 6 luglio.

Venerdì 5 luglio è in programma l’apertura serale del Parco Castello con la visita guidata ai sotterranei dalle ore 21 alle 23. Il costo è di 1,50 euro, per informazioni è possibile rivolgersi allo Iat (informazioni e accoglienza turistica) al numero 0143 72585. L’iniziativa verrà replicata il 19 luglio.

Questa settimana prende il via anche la mini rassegna teatrale al femminile “Donne Dirette”. Sabato 6 luglio (ore 21,30) nell’androne di Palazzo Dellepiane va in scena “Fremiti Fermi” di Davide Sannia con Silvia Gatti, Antonella Ferranti e Lorenza Torlaschi. Si tratta di un viaggio profondo nel cuore del teatro dell’assurdo moderno. Tre donne si troveranno a confrontarsi con la meraviglia delle piccole cose, a scoprirne i lati più oscuri e quelli più divertenti. Un evento “confezionato”, anche scenograficamente, per il luogo che lo ospiterà, dove non manca la magia e la possibilità rara di ascoltare. Ingresso 8 euro.

Infine, fino al 1° settembre si può visitare la mostra “Mettiamo le opere in comune” allestita presso il Museo dei Campionissimi.

3 luglio 2013