E’ accaduto quasi in contemporanea: alle 18 in via Wagner, alle 18,15 in corso. Due tentativi di togliersi la vita, di cui soltanto uno riuscito, perché l’altro è stato impedito dai Vigili del Fuoco di Alessandria.
Ma andiamo con ordine a raccontare un pomeriggio convulso che ha visto una mobilitazione quasi simultanea.
Il primo allarme è scattato alle 18 in via Wagner, quando alcune persone hanno visto un giovane salire senza protezioni sul tetto di un palazzo di quattro piani. Chi lo ha visto ha riferito che non c’erano dubbi sulle sue intenzioni: voleva buttarsi e farla finita.
Sul posto sono intervenuti subito i Vigili del fuoco di Alessandria e le forze dell’ordine che comprese le intenzioni suicida del ragazzo ed hanno messo in atto un’azione quasi improvvisata che ha avuto successo: mentre alcuni tentavano di tenerlo calmo, un Vigile del fuoco ha raggiunto il tetto e si è posizionato vicino all’abbaino, così quando il giovane è passato vicino lo ha afferrato al volo e con un presa forte e salda lo ha tirato dentro, salvandolo.
Si è scoperto poi che si trattava di un giovane Thailandese, di 18 anni, da poco giunto nel nostro Paese che non parlava neppure l’italiano. Grazie all’aiuto di un mediatore culturale è stato fatto intervenire un parente e la situazione si è risolto nel migliore dei mondi.
Niente da fare invece, per la pensionata di 75 anni, residente in corso Roma nelle vicinanze di Zara che si è tolta la vita gettandosi dal bancone della sua abitazione situata al terzo piano di un palazzo.
E’ avvenuto in un cortile interno, ma la presenza dell’ambulanza e della “gazzella” dei carabinieri nel cuore della città ha richiamato subito le attenzioni di molta gente.
All’inizio sembrava potesse trattarsi di un incidente domestico: la donna che si sarebbe sporta troppo dal balcone precipitando al suolo, ma i carabinieri propendono invece per un suicidio.
I soccorritori del 118 hanno cercato di rianimarla, ma è stato tutto inutile. Il corpo è stato trasportato quindi all’obitorio.
23 luglio 2013