Ci sono timori di un possibile ridimensionamento per il Servizio prelievi ed analisi dell’ospedale civile “Santi Antonio e Margherita” di Tortona.

La preoccupazione, riguarda il numero di esami e la qualità dei prelievi del sangue. A Tortona, infatti, vengono effettuati ogni mattina, centinaia di prelievi, ma le provette, come noto, vengono trasferite all’ospedale di Novi Ligure. Qui, infatti, viene effettuata la quasi totalità degli esami del sangue e delle urine.

All’ospedale di Tortona sono rimaste solo le analisi nei confronti dei malati ricoverati nei reparti o che affluiscono al Pronto Soccorso. Ebbene, da quando hanno unificato i server di Tortona e di Novi quasi tutti i prelievi di sangue effettuati a Tortona pare siano caricati “a sistema” come effettuati a Novi Ligure

In questo modo Tortona è scesa da circa 700.000 esami annui a poche decine di migliaia; una situazione che potrebbe giustificare ulteriori tagli al reparto e al personale.

Inoltre, a seguito della decisione di effettuare quasi tutte le analisi del sangue a Novi succede che tutti i giorni intorno alle dieci di mattina le provette vengano portate da Tortona a Novi, dove vengono poi analizzate dopo quelle novesi. Per alcune patologie, tipo il controllo della glicemia per i diabetici, però, l’analisi del sangue deve essere effettuata entro due ore dal prelievo, pena la inattendibilità dell’esame stesso.

Questo, alla luce del trasporto a Novi Ligure, non sempre è possibile per cui, risulta che molti medici di famiglia, dopo aver ricevuto degli esiti inattendibili da Novi, mandino i loro pazienti a fare il prelievo ad Alessandria, con ulteriore aggravio della spesa per gli utenti oppure presso laboratori privati con ulteriore aggravio della spesa per l’Asl.

In entrambi i casi si assiste ad una vera e propria riduzione dell’attività dell’ospedale che vista l’attuale situazione rischia di non portare nulla di buono.

 

L’ASL TRANQUILLIZZA GLI UTENTI

Riportiamo di seguito le risposte che l’ Asl ci ha inviato in merito alla situazione e ai dubbi evidenziati sopra:

“Nella sede di Novi sono confluiti gli esami di autoimmunità, diagnostica prenatale e biologia molecolare virologica di tutto l’ambito territoriale dell’ASL AL; nella sede di Tortona sono stati accentrati gli esami di biolologia molecolare batteriologica e di microbiologia di 2° livello provenienti da tutto l’ambito territoriale dell’ASL AL, oltre alla microbiologia di 1° livello derivante dalle sedi di Novi , Ovada e Alessandria .

La suddetta riorganizzazione non ha comportato nessun ridimensionamento/razionalizzazione del personale afferente le sedi dei servizi coinvolti, così come non ha modificato i tempi di attesa per la consegna dei referti agli utenti, tanto è vero che l’ 85% dei referti chiusi sono disponibili in rete entro le ore 16 del giorno dell’esecuzione.

Inoltre si ribadisce che ad oggi, grazie all’avvenuta riorganizzazione della rete dei laboratori, i punti prelievi di San Sebastiano, Castelnuovo Scrivia e Assistenza Domiciliare Tortona hanno la possibilità di visualizzare e stampare direttamente i referti chiusi di loro competenza in tempo reale.

Per quanto riguarda le analisi ai campioni le provette provenienti da Tortona con le navette dedicate dell’ASL AL vengono processate immediatamente al momento del loro arrivo e assolutamente NON dopo quelle di Novi.

 

In merito alla citata “inattendibilità” peraltro presunta, in quanto non sono pervenute evidenze, sull’esito della glicemia la Dr.ssa Camoglianoriferisce che per garantirne l’attendibilità :

– tale esame viene eseguito con metodica certificata fornita dalla ditta Beckmann;

– la validazione tecnica del dato viene effettuata dopo la valutazione di controlli di qualità interni inseriti all’interno della seduta analitica più volte al giorno:

– l’esame rientra nelle valutazioni di qualità esterne a cui partecipa il laboratorio analisi;

-ulteriore controllo avviene con la validazione clinica effettuata dal personale laureato al momento della firma del referto; nel caso si rilevi incongruenza viene contattato direttamente il medico di famiglia per una valutazione congiunta del dato clinico. Prassi peraltro utilizzata per qualunque valore critico riscontrato ed opportunamente registrata.

Il rispetto della tempistica di esecuzione della glicemia viene garantito dal servizio navette interne dedicate.

La mission del laboratorio analisi mira a ricercare l’eccellenza delle attività per garantire l’accuratezza e la precisione dei risultati analitici, tanto è evidenziato nel manuale della qualità del Dipartimento Unico Area Diagnostica ASL AL certificato secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008.

Dato quanto sopra è obiettivo del servizio cercare di puntare al miglioramento continuo delle prestazioni effettuate e pertanto la Dr.ssaCamogliano, pur ritenendo di fornire un servizio professionale ed accurato, considera utile che se si verificano casi di discrepanza di risultato degli esami forniti vengano immediatamente segnalati al servizio stesso in modo da permettere di intervenire tempestivamente per sanare eventuali criticità e migliorare così il prodotto fornito”.

 26 giugno 2013