Gent. Direttore,

abbiamo letto con grande stupore il Vs. articolo intitolato come in oggetto, redatto lo scorso venerdì 7 giugno.

Onestamente sentiamo il grande dovere di smentire ciò che è stato scritto riguardo la nostra Azienda, la CANOBBIO S.p.A., che in questi tempi di forte crisi nazionale si è, fin ora, comportata con grande disponibilità e correttezza nei confronti di noi dipendenti.

Il settore delle Tensostrutture è l’unica branca dell’edilizia, attualmente, in forte sviluppo, soprattutto all’estero perché in Italia, come in moltissimi altri campi, siamo rimasti fermi a cinquant’anni fa.

Partendo dal bar, passando per il supermercato e finendo nella sala d’ attesa del medico si sentono situazioni lavorative a dir poco disastrose ed ogni giorno, come ben sappiamo tutti, sono sempre maggiori gli imprenditori che rinunciano all’attività chiudendo per fallimento, di conseguenza noi dipendenti della Canobbio Spa ci riteniamo sicuramente più fortunati rispetto a molte altre realtà, perché nonostante la situazione precaria la proprietà si impegna ogni giorno per cercare di salvaguardare la nostra posizione.

Vorremmo non lasciare questo messaggio approssimativo,ma ci piacerebbe citare tutti i punti, completamente o parzialmente, non corretti del vs articolo dello scorso 08 giugno:

• Lo stipendio di maggio non ci è stato ancora accreditato perché, da contratto, percepiamo la paga il giorno 10 del mese successivo;

• Il termine “DIVERSI MESI” implica un periodo di tempo superiore ai tre/quattro mesi, mentre lo stipendio ci è stato rateizzato solamente due volte e comunque in entrambi i casi interamente corrisposto;

Ci permettiamo inoltre di sottolineare che una propaganda nefasta nei confronti delle aziende non fa altro che danneggiare la posizione di noi lavoratori di conseguenza ci sentiamo in dovere di consigliare gli organi competenti che dovrebbero tutelare la nostra posizione ed evitare di aggravare le situazioni aziendali con una pubblicità negativa.

Sicuri della Vs. buona fede nella ricerca della verità, in ogni sua forma, siamo sicuri che ci farete la cortesia di pubblicare la presente.

Distinti saluti.

Dipendenti CANOBBIO S.p.A –  Castelnuovo Scrivia 



A dire il vero noi ci siamo limitati a riportare le affermazioni della sindacalista della Cgil provinciale Maria Iennaco: tutte le contestazioni dei lavoratori riguardano affermazioni fatte dalla sindacalista virgolettate perché effettivamente sono parole sue.

La lettera dei lavoratori della Canobbio ci ha lasciato di stucco perché francamente abbiamo riportato esattamente quello che ci ha detto Maria Iennaco senza inventarci nulla. Evidentemente lavoratori e sindacato non si sono capiti…

  14 giugno 2013