Sarà il cortile del Castello del Monferrato ad ospitare, sabato 29 giugno alle ore 21,30, la presentazione del libro Il risveglio dell’insonne, scritto da Rosetta Bertini, mosaico di storie di violenza sulle donne, che ritroveranno però la forza di lottare e reagire contro i soprusi.

Seguirà poi lo spettacolo teatrale I fianchi della notte, dramma in atto unico scritto e diretto sempre da Rosetta Bertini e portato in scena dalla Compagnia delle Quinte e dei Fondali.

La serata è organizzata dall’associazione alessandrina me.dea in collaborazione con l’Assessorato alle Pari Opportunità di Casale Monferrato e le associazioni Zonta Internacional Giù le mani dalle donne e L’Albero di Valentina.

«Il Comune di Casale Monferrato collabora già con me.dea, promuovendo il suo Centro di Ascolto – ha commentato l’assessore alle Pari Opportunità Giuliana Romano Bussola – Le opere di Rosetta Bertini fanno riflettere, poiché mostrano tutta la disumanità che si nasconde dietro a questi atti ignobili. Una piaga purtroppo silenziosa e invisibile, ma che si può sconfiggere grazie alla sensibilizzazione e all’impegno sociale. L’intenzione, come già espresso in passato, è di poter allestire uno sportello d’ascolto anche qui a Casale Monferrato, in modo da essere ancora più vicini alle concittadine bisognose d’assistenza».

Tutti i proventi derivati dalla vendita del libro Il risveglio dell’insonne saranno devoluti in beneficenza a me.dea, che ad aprile ha festeggiato i quattro anni di attività, così da permettergli di continuare la sua instancabile battaglia contro la violenza sulle donne.

 28 giugno 2013