Venerdì 14 giugno alle ore 21.00 presso la Casa di Quartiere in via Verona 116, si terrà il terzo ed ultimo appuntamento dell’iniziativa “Stay Tuned – percorsi di partecipazione e cultura” dal titolo: “Web; comunicazione e vendita nell’Era digitale”.

La serata riguarderà il tema dell’e – commerce come leva e possibilità di cambiamento ed esplorazione di “nuovi” mercati: dalla realtà locale, a quella globale. L’incontro può offrire spunti di riflessione importanti per chi opera nel settore commerciale e si trova ad “annaspare” in una realtà pesantemente connotata dalla crescente crisi del settore.

Da un recente rapporto redatto da Ecommerce Europe emerge che l’economia internet, ha rappresentato il 3,5% del PIL europeo e, nel 2012 , si è assestato intorno ai 16 trilioni di euro. La società stima che il trend, nei prossimi anni, continuerà a crescere, favorito anche dagli acquisti online attraverso Smartphone e Tablet. Sempre più imprese, infatti, adeguano i loro siti di e – commerce rendendoli fruibili anche per questi dispositivi.

Questi dati confortanti aprono scenari che possono essere recepiti anche dalle piccole e medie imprese alessandrine, da chi gestisce esercizi commerciali o da chi intende crearsi una possibilità di guadagno attraverso il web.

Sono molte le multinazionali e le realtà aziendali che si propongono alla clientela offrendo prodotti via web, ma vendere online è alla portata di tutti? Questa è una delle domande alle quali si cercherà di rispondere nell’arco della serata.

Si affronteranno tematiche relative alle variabili che possono rappresentare fattori di successo e insuccesso nella vendita: customer care, logistica e frodi. Durante la serata saranno esplorate le peculiarità dei marketplace e verranno osservate le strategie vincenti dei migliori venditori.

Pietro Tibaldeschi, 36 anni, socio fondatore di DBN Communication di Alessandria, sarà il relatore della serata. Ha una laurea in ingegneria meccanica che impiega per gestire il gruppo di lavoro di DBN, per fare controllo di gestione in azienda e – insieme a i soci – per tracciare le direttrici di crescita della società. Suona la tromba (almeno come tentativo da premiare) ed è appassionato di relazioni sociali e dinamiche dei gruppi.

 13 giugno 2013