Presso l’atrio dei locali di Endoscopia Digestiva si è svolta la presentazione ufficiale della nuova Colonna Endoscopica, donata dalla Fondazione Uspidalet Onlus all’Azienda Ospedaliera in dotazione alla struttura diretta da Domenico Drago.

Questa strumentazione di altissimo livello, derivata direttamente dalla tecnologia spaziale, è il primo lotto del progetto “Endoscopia: diagnosi e prevenzione dei tumori” che la Fondazione Uspidalet vuole realizzare, d’intesa con la Direzione dell’Azienda Ospedaliera, per mettere a disposizione delle strutture ospedaliere attrezzature di eccellenza per la diagnosi e cura di una ampia gamma di tumori.

Il progetto prevede un investimento complessivo di circa 103.000 euro, di cui 36.000 riferiti al primo lotto, inaugurato il 30 maggio. Per il secondo lotto i 33.000 euro sono già stati raccolti e si prevede l’inaugurazione nel mese di settembre, mentre per il 3° lotto la Fondazione auspica si rinnovino tutte le generose iniziative che hanno permesso di raggiungere i primi due importanti traguardi.

Durante la cerimonia sono state scoperte le targhe di ringraziamento di coloro che hanno contribuito a questo primo importante risultato.

Alla Kouchnerova presidente fondazione Uspidalet

Alla Kouchnerova presidente fondazione Uspidalet

La Presidente della Fondazione Uspidalet Onlus Alla Kouchnerova ha illustrato l’intenso lavoro svolto per giungere a questo primo, ma importantissimo traguardo: “Il Consiglio ha deciso di fare proprio questo progetto, che aveva ottenuto la preventiva validazione dalla Direzione dell’Azienda Ospedaliera, per i grandi benefici che può portare, sia nella prevenzione che nella cura dei tumori, a tutta la Comunità di Alessandria e dell’intera Provincia. Questo risultato è stato possibile grazie al meraviglioso impegno di tante persone ed Associazioni, che hanno organizzato eventi e manifestazioni, ed alla grande generosità di Famiglie che hanno voluto concretamente sostenere un progetto rivolto al bene comune dei loro concittadini. Oggi è un giorno di grande gioia perché abbiamo raggiunto un primo importante traguardo e possiamo annunciare che, fra breve tempo, avremo operativo anche il secondo lotto. Ma dobbiamo anche ricordare che per completare il progetto mancano ancora 25.000 euro. Rivolgo un caloroso invito a privati cittadini e associazioni perché, sull’esempio di quanti oggi ringraziamo, si mobilitino per completare la raccolta fondi e completare un progetto di fondamentale importanza per la cura e prevenzione di molte patologie oncologiche.”

Nicola Giorgione, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera, ha ringraziato con il cuore la Fondazione Uspidalet per il prezioso contributo e il costante lavoro realizzato a supporto delle strutture aziendali e nell’ottica del miglioramento reso al paziente.

 1° giugno 2013