Il Gruppo Consiliare del Partito Democratico ha presentato una mozione avente ad oggetto “Cura del verde, decoro urbano e partecipazione”.

Tale atto muove dalla volontà di riconoscere e regolamentare il sempre più presente protagonismo civico, soprattutto nel settore dei piccoli lavori pubblici legati alla cura del verde e, più in generale, delle aree urbane.

I cittadini, infatti, hanno fattivamente espresso la volontà di dedicarsi a questo tipo di attività rappresentando l’opportunità di sperimentazione di nuovi modi di erogazione dei servizi.

Molti Comuni si sono già mossi in questa direzione adeguando le fonti regolamentari per tutelare sia l’Amministrazione sia i cittadini stessi nell’interesse della qualità e delle condizioni di sicurezza.

I Consiglieri PD chiedono, quindi, di potenziare l’istituto della sponsorizzazione utilizzata per la cura delle piccole superfici attraverso un “Avviso pubblico per la ricerca di sponsorizzazioni e collaborazioni per interventi di riqualificazione e manutenzione di aree verdi pubbliche”.

Si attiverebbe, quindi, una procedura ad evidenza pubblica per la ricerca di soggetti esterni all’Amministrazione, anche in forma associata, che intendano proporsi come sponsor o partner del Comune nella realizzazione di interventi di riqualificazione e manutenzione di aree verdi pubbliche.

Questo garantirebbe risparmi di spesa e promuoverebbe forme di partecipazione concreta ricercando “soggetti disponibili a sponsorizzare o svolgere attività di cura di una o più aree verdi pubbliche rientranti nel patrimonio in gestione, appartenenti alle diverse tipologie”.

 9 giugno 2013