Il gruppo consiliare di maggioranza del PD, con Roberto Massaro come primo firmatario, ha presentato una proposta di delibera da iscrivere all’Odg del Consiglio Comunale in merito agli obblighi di trasparenza dei titolari di cariche elettive e di governo

Il documento disciplina le modalità di pubblicità e trasparenza dello stato patrimoniale dei titolari di cariche pubbliche elettive e di governo dell’ente (redditi annuali del titolare e, dove consentito , dei familiari sino al secondo grado, redditi immobiliari, partecipazioni in società, consistenza degli investimenti in titoli).

Sarà necessario presentare una autocertificazione presso la Segreteria generale del Comune, ad inizio e fine mandato ed annualmente, nel mese di gennaio. I dati saranno raccolti in un prospetto riepilogativo da pubblicare sul sito internet del Comune di Alessandria.

Una sanzione amministrativa sarà prevista a carico degli inadempienti.

Questo atto che segue la verifica sulle candidature nelle partecipate volute dai presidenti dei gruppi consiliari in apertura di mandato, vuole essere il primo di un percorso di ridefinizione dell’approccio dell’Ente a questo tema, per arrivare all’elaborazione di un regolamento completo sulla trasparenza amministrativa.

 7 giugno 2013