I sindaci dell’Azienda Rifiuti Alessandrina (ARAL) che gestisce la discarica di Castelceriolo ( e che d’ora in pii si occuperà anche di raccolta dei rifiuti) hanno approvato le modifiche allo statuto che consentiranno di salvare i circa 200 dipendenti dell’Amiu, che transiteranno in Aral. Il via libera definitivo è avvenuto all’assemblea ordinaria dei comuni, nella quale, alla presenza di un notaio, si sono sottoscritte le modifiche statutarie già approvate dai vari consigli comunali che permetteranno l’assorbimento dei dipendenti Amiu all’interno di Aral.

Al termine della seduta i sindaci hanno diramato il seguente documento: “L’assemblea dei sindaci di Aral esprime perplessità per la decisione delle sigle sindacali di categoria dell’azienda Amiu di aderire allo sciopero del 25 giugno prossimo. Questo soprattutto a seguito dello sforzo di solidarietà e del lavoro svolto dai sindaci dei piccoli comuni in relazione alla richiesta del Comune di Alessandria sulle modifiche statutarie al fine di favorire l’assorbimento del servizio attualmente svolto da Amiu. Proprio oggi, infatti, 21 giugno, l’assemblea, dopo che ogni singolo consiglio comunale si espresso favorevolmente, ha approvato le modifiche statutarie che consentiranno di completare il percorso per l’assorbimento del servizio oggi svolto da Amiu. Non sfugge a nessuno che ciò permette di salvaguardare il carattere pubblico del servizio e i posti di lavoro e per questo, senza volere ledere il diritto di sciopero, chiediamo che si valuti l’opportunità di esprimere in altro modo la solidarietà ai lavoratori di altre aziende, erogando al contrario per intero il servizio per il quale i cittadini pagano. Sarebbe un gesto di riconoscimento nei confronti delle comunità che sempre in questo ultimo anno hanno compreso superando le difficoltà oggettive del servizio”.

‘Si tratta – ha commentato il sindaco Maria Rita Rossa – del completamento di un percorso che permette di mantenere pubblico il servizio e al contempo di salvaguardare i livelli occupazionali. Voglio ringraziare personalmente i sindaci che hanno partecipato al Tavolo con grandi impegno e dedizione. Da parte nostra mercoledì scorso abbiamo approvato una delibera con cui si vincolano interamente gli introiti della Tares al servizio di raccolta per lo smaltimento dei rifiuti’.

23 giugno 2013