Mercoledì 5 giugno, presso il Comando provinciale dei carabinieri di Alessandria si è svolta la festa nazionale dell’Arma. Durante la semplice cerimonia sono stati consegnati i seguenti riconoscimenti:

 

ENCOMIO SEMPLICE concesso a:

Ten. Mario BARISONZI

Mar.Ord. Matteo CHIARELLI

Brig.Ca. Giovanni Leonardo USAI

App.Sc. Claudio DIDOMENICANTONIO, con la seguente motivazione: Comandante ed addetti a N.O.R.M. di Compagnia distaccata di Casale Monferrato, evidenziando elevata professionalità, esemplare intelligenza investigativa ed incondizionata dedizione, conducevano complessa attività investigativa nei confronti di sodalizio criminoso dedito alla detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L’operazione di servizio si concludeva con il deferimenti di 63 persone, l’arresto di 8 sodali, l’esecuzione di 10 provvedimenti restrittivi ed il sequestro di oltre 1,5 kg di stupefacenti.

 

ENCOMIO SEMPLICE concesso a:

L.te Antonio CAPUTO

Mar. Ca. Francesco BORSCI

App.Sc. Giovanni ANFUSO

Car. Marco CERRETO, con la seguente motivazione: Comandante ed addetti a Stazione distaccata di San Salvatore Monferrato, dando prova di elevata professionlaità, spèiccato acume investigativo ed incondizionata dedizione, conducevano prolungata attività di indagine nei confronti di sodalizio criminoso, operante sul territorio nazionale e svizzero, responsabile di di oltre 250 episodi di rapine, furti e truffe in danno di sacerdoti. L’operazione si concludeva con l’arresto di 3 persone, il deferimento di una quarta, ed il sequestro di danaro e titoli per oltre 370.000 euro.

 

ENCOMIO SEMPLICE

concesso a:

Mar.A.s.UPS Silvano ROIA

Mar.A.s.UPS Graziano DEL RIO

Mar.A.s.UPS Massimo SEBASTIANO

Mar.Ca. Davide DI PALMA

V.Brig. Alberto GARDIN

App.Sc. Pierangelo GENNARI

Car.Sc. Domenico GALLO, con la sequente motivazione: Comandante ed addetti a NORM di Compagnia distaccata di Tortona , dando prova di elevata preparazione professionale, spiccato intuito investigativo e profondo senso del dovere, conducevano prolungata attività investigativa nei confronti di sodalizio dedito allo spaccio di stupefacenti in ambienti studenteschi. L’operazione si concludeva con l’arresto di 17 persone, l’esecuzione di 18 ordinanze di custodia cautelare, il deferimento di 72 persone ed il sequestro di oltre 3 kg. di stupefacente.

 

 

ELOGIO concesso a:

Maresciallo Giuseppe OCEANI, con la seguente motivazione:

Brillante figura di sottufficiale impiegato nell’operazione ISAF quale addetto ai rilievi in occasione di ritrovamenti ed esplosioni di ordigni improvvisati, con straordinaria dedizione e senso del dovere forniva fondamentale contributo alle attività del Weapons Intelligence Team, contribuendo a dare lustro alle Forze Armate Italiane nel contesto multinazionale.

 

 

ELOGIO concesso a

Appuntato Stefano GASTALDO, con la seguente motivazione:

Addetto alla Compagnia Bravo del Rggimento MSU in Pristina, evidenziava spiccato senso del dovere e non comuni capacità professionali nell’assolvimento degli incarichi devoluti, consolidando nella comunità internazionale presente nel teatro operativo, l’immagine ed il prestigio dell’Arma dei Carabinieri e del Reggimento.

 5 giugno 2013