CTS 1Il CTS “Comitato Tecnico Scientifico” – costituito nel 2011 presso l’Istituto “Volta” di Alessandria, in collaborazione con Confindustria Alessandria – rappresentata dal Gruppo Giovani Imprenditori, con il Consorzio Proplast, con la Provincia di Alessandria, e con aziende di Confindustria – ha presentato le nuove attrezzature tecnologiche dei laboratori acquisite dall’Istituto “Volta” con il contributo del CTS.

Alla presentazione, svoltasi il 24 giugno presso l’Istituto “Volta”, hanno partecipato il Dirigente Scolastico dell’Istituto, Roberto Cresta, con i docenti e rappresentanti dei Gruppi di lavoro del CTS, Pietro Gemma, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Alessandria, e gli altri enti promotori del Comitato. Erano inoltre presenti i rappresentanti delle imprese attive nel CTS: Alpla, Gefit; Guala Pack; Ida; Michelin; Prisma Impianti; Protezione Ambientale; Solvay Specialty Polymers.

Il CTS è finalizzato ad aumentare i livelli di occupabilità dei giovani sul territorio alessandrino, mettendo in rapporto giovani, imprese e mondo della scuola, per offrire una formazione più mirata e spendibile sul mercato del lavoro, e per aiutare le imprese a reperire profili professionali adeguati e qualificati.

Nel primo biennio di attività il CTS ha operato attraverso tre Gruppi di lavoro – ciascuno coordinato da un docente dell’Istituto e da un referente aziendale – dedicati, rispettivamente, alla didattica, a servizi di supporto e ai laboratori.

Il gruppo di lavoro sulla didattica ha realizzato corsi di formazione per docenti “Formazione Formatori”; stage aziendali per docenti; orientamento studenti in entrata (delle terze medie) e in uscita (lavoro/Università). Il gruppo di lavoro sui servizi di supporto si è concentrato sulle competenze certificate per studenti (Pet, First, Ecdl); stage esteri per studenti; alternanza scuola-lavoro. Il gruppo dedicato ai laboratori ha lavorato in particolare sulla messa in funzione dei laboratori esistenti (ad esempio per adeguamento normativo, acquisto di materiali); individuazione di “tecnici di laboratorio” (ad esempio personale di aziende, tecnici in pensione), e sull’acquisto di apparecchiature tecnologicamente evolute per i laboratori esistenti.

“Le nuove attrezzature tecnologiche – ha spiegato Roberto Cresta, Dirigente Scolastico dell’Istituto “Volta” – acquisite con il contributo del CTS – di cui il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Alessandria è partner importante e molto attivo – sono costituite da hardware e software professionale, utilizzato in ambito industriale per la gestione e il controllo di sistemi complessi tramite modalità di acquisizione- dati e simulazione di processi. Con questa piattaforma tecnologica della National Instruments, l’Itis Volta può potenziare operativamente i laboratori scientifici e tecnologici facendoli interagire come se si trattasse di una rete di processi da gestire. Ogni laboratorio può elaborare e simulare processi propri e/o acquisire dati e procedure dagli altri laboratori con cui può sviluppare una o più attività interdisciplinari. Il grado di integrazione è sufficientemente elevato da permettere l’estensione dell’interattività a tutti i laboratori scientifici e tecnologici dell’istituto, tenendo conto altresì che la simulazione e la gestione dei dati (misure, rilevazioni, esiti di test,…) può avvenire in tempo reale.”

 25 giugno 2013