L’arrivo della primavera presso il Centro d’Incontro Comunale Orti è occasione per dare il via al corso “Coltivare in modo naturale”.

Trattasi di un corso breve, che si terrà nei mesi di aprile e maggio, suddiviso in due moduli “principi base per la coltivazione dell’orto” e “principi base di giardinaggio”, con lezioni di due ore a cadenza settimanale. Il corso vuole essere il primo tassello di una serie di iniziative di formazione ed informazione sulla coltivazione della terra in modo naturale, vale a dire nel rispetto della natura, della sua vitalità intrinseca, dei ritmi delle stagioni e, perché no… delle fase lunari, come pure del ciclo naturale di trasformazione degli elementi e il loro riutilizzo per facilitare l’autofertilità della terra.

Il corso, proposto dall’Assessorato all’Innovazione, aggregazione e coesione sociale, viene organizzato con la collaborazione del Giardino Botanico Comunale e del Centro d’Incontro Comunale Orti che cura, fra l’altro, la gestione operativa e logistica dell’iniziativa. Docenti del corso sono: per il ciclo di lezioni dedicate ai principi base di giardinaggio, l’ideatore e responsabile tecnico dello stesso Giardino Botanico, che vanta consolidata esperienza sia nella cura diretta delle piante, che nell’attività formativa, mentre le lezioni relative ai principi base di orticoltura verranno tenute dal Presidente del Centro d’incontro Comunale Orti, che da anni sperimenta con successo modalità e tecniche di coltivazione volte a produrre ortaggi in modo assolutamente naturale, senza intervento di prodotti e sostanze invasive per la terra. Le informazioni, fornite in maniera accessibile a tutti, potranno arricchire il bagaglio conoscitivo sia di chi si appresta a coltivare ampi spazi di terreno, sia di chi vuole meglio cimentarsi nella semina, trapianto, riproduzione di fiori, erbe aromatiche o piccoli ortaggi sul balcone di casa propria.

Come precisa l’Assessore Giovanni Ivaldi «Il corso è aperto a tutti, con particolare riguardo alle persone che sono in lista d’attesa per l’assegnazione di un lotto orto presso il Centro d’Incontro Comunale Orti, come pure alle persone non occupate che potrebbero verificare il loro interesse verso l’attività del giardiniere, che potrà successivamente essere approfondito con ulteriori corsi specifici.»

È prevista una quota di compartecipazione di € 20che comprende tutti gli otto incontri previsti per “Coltivare in modo naturale”; per chi fosse interessato ad uno solo dei due moduli, la quota di comparteciazione è di € 10,00.

Per informazioni e iscrizioni i cittadini interessati possono rivolgersi, preferibilmente entro mercoledì 27 marzo, al Servizio Comunale di Solidarietà Sociale – Ufficio n° 3 lato via Verdi – tel. 0131.515552 fax 0131.515221, e-mail: margherita.cavanna@comune.alessandria.it, oppure al Centro d’Incontro Comunale Orti tel. 0131/223355 ass.ortincitta@gmail.com.

 25 marzo 2013