La sede della banca che potrebbe chiudere

Arriva in ritardo ed è perfettamente inutile la mozione proposta dai consiglieri di minoranza ed approvata all’unanimità, con alcuni emendamenti, da tutto il Consiglio comunale, contro la chiusura delle filiali dell’UBI Banca Regionale Europea ed in particolare di quella di San Bernardino.

La direzione della banca, a quanto pare, infatti, ha già inviato ai proprietari degli immobili la lettera per disdire il contratto di affitto e corre voce che l’agenzia di San Bernardino chiuderà a partire dal 15 dicembre e che i conti correnti saranno trasferiti presso la sede centrale di piazza Duomo. La banca tuttavia non ha ancora inviato alcuna comunicazione ufficiale ai clienti, ma le speranze per gli abitanti della zona, che avevano anche promosso una raccolta firme contro la chiusura, sono ormai spente.

Ma la Filiale di San Bernardino non sarà l’unica a chiudere: a quanto pare, infatti, saranno chiuse anche le filiali dell’Oasi-Paghisano e di Rivalta Scrivia.

In ogni caso il potere politico cittadino si è mosso per sensibilizzare i vertici della banca affinché, tenuto conto dell’importanza delle filiali presenti in città e nelle frazioni, possano valutare di rivedere la decisione assunta che comporterebbe la chiusura dello sportello di San Bernardino e degli altri due con notevoli disagi per gli abitanti specialmente la popolazione più anziana.

2 novembre 2012