Alcuni degli studenti

Dieci alunni delle classi terza A e terza G dell’istituto Comprensivo 2 Novi Ligure (ex Scuola Media Statale G. Boccardo) sono reduci da un’esperienza di viaggio-studio in Germania nel quadro del Progetto Europeo Comenius dal titolo “Mon Avenir en Europe”.

Gli alunni, accompagnati da due docenti, hanno trascorso una settimana ospiti della scuola Cesar-Klein di Ratekau, una cittadina a circa 20 km da Lubecca e dalle coste del mar Baltico. Al viaggio studio hanno partecipato i partner Europei del progetto: la scuola ospite tedesca, gli alunni del Collège Jules Ferry di Montaigu (FR) e della Scuola N° 11 J. Twardowski di Koszalin (PL).

L’intenso programma di lavoro ha visto gli studenti impegnati a partecipare ad alcune lezioni, a visite guidate di Lubecca, della costa del Baltico e della linea di confine fra Germania Ovest e Germania Est. Il fulcro delle attività sono state le visite ad alcune aziende locali poiché il tema del progetto è l’orientamento scolastico e professionale e il valore aggiunto Europeo nella formazione.

Gli studenti hanno viaggiato a spese della Comunità Europea e sono stati ospitati dalle famiglie dei loro corrispondenti tedeschi. Le lingue di comunicazione sono state l’inglese e il francese. L’esperienza ha entusiasmato i ragazzi che hanno potuto entrare in contatto con una realtà scolastica diversa e mettere alla prova le loro capacità di comunicazione in lingua straniera.

Il progetto prevede un’ulteriore mobilità all’estero che avrà luogo nel mese di maggio 2013 a Montaigu (Francia) per la cerimonia di chiusura dei due anni di progetto.

Il Docente vicario e referente dei Progetti Europei

 29 novembre 2012