Appuntamento d’eccezione quello in programma mercoledì 17 ottobre alle ore 21,30 alla Sala 2 del Megaplex Stardust di Tortona: una serata speciale organizzata dal Circolo del Cinema presentata da Nuccio Lodato e Roberto Santagostino. In anteprima nazionale, infatti, verrà proiettato il film “Il comandante e la cicogna” di Silvio Soldini.

Il biglietto costerà solo mercoledì 3,50 Euro per gli iscritti al Circolo del Cinema, Il film resterà in programmazione da giovedì 18 con gli orari e i prezzi previsti dal Megaplex Stardust di Tortona

 

 

Il comandante e la cicogna

REGIA: Silvio Soldini. SCENEGGIATURA: Doriana Leondeff, Silvio Soldini, Marco Pettenello.FOTOGRAFIA: Ramiro Civita. MONTAGGIO: Carlotta Cristiani. MUSICHE: Banda Osiris.ATTORI: Valerio Mastandrea, Alba Rohrwacher, Giuseppe Battiston, Claudia Gerini, Maria Paiato,Michele Maganza, Giselda Volodi, Luca Zingaretti, Luca Dirodi, Giuseppe Cederna, Fausto Russo Alesi, Serena Pinto. PRODUZIONE: Lumière & Co., Ventura Film, RSI . RadioTelevisione Svizzera. DISTRIBUZIONE: Warner Bros. Italia

PAESE: Svizzera, Italia 2012. DURATA: 108 Min. GENERE: Commedia

Leo è un idraulico che ogni giorno affronta l’impresa di crescere due figli adolescenti, Elia e Maddalena, dividendosi tra il lavoro con l’aiutante cinese Fiorenzo e le incombenze di casa – dove la moglie Teresa, stravagante e affettuosa, compare e scompare. Diana è un’artista sognatrice e squattrinata che – in attesa della grande occasione della sua vita – fatica a pagare l’affitto. Suo proprietario di casa è Amanzio, originale moralizzatore urbano che ha lasciato il lavoro per un nuovo stile di vita e che in una delle sue crociate conosce Elia, con il quale stringe una stramba amicizia. Leo e Diana s’incontrano da Malaffano, un avvocato strafottente e truffaldino. Leo capita nel suo studio quando scopre che la figlia è protagonista suo malgrado di un video erotico su internet, Diana è già da un po’ che passa lì le sue giornate, costretta per necessità economiche ad affrescare una parete, assecondando le ridicole manie di grandezza dell’avvocato.

Sparse nelle piazze e nei giardini, le statue osservano ogni mattina la città che si risveglia. Se ci si avvicina abbastanza, arrampicandosi fino a loro, si può sentirle pensare o addirittura parlare. Giuseppe Garibaldi ad esempio, seduto sul suo destriero al centro di una grande piazza, non si dà pace alla vista della sua Italia, sempre più degradata e volgare, mentre in mezzo al traffico e alla gente sotto di lui, passano Leo, un idraulico con due figli da crescere, e Diana, una giovane artista piena di idee e senza una lira. Si incontreranno nello studio dell’avvocato Malaffano, potente e truffaldino, dove lei per pochi soldi affresca una parete della sala d’aspetto e lui è venuto in cerca di aiuto per la figlia, che senza saperlo è diventata protagonista di un filmato erotico su internet.

 16 ottobre 2012