Spending review, crisi, mancanza di fondi, e allora ci si affida al privato. Così ha fatto il Comune di Acqui terme affidandosi alla Egea, opera prevalentemente nel Sud Piemonte e nel Nord Ovest d’Italia nei settori dell’ambiente, del ciclo idrico integrato, della distribuzione gas grazie alla quale il Comune potrà organizzare eventi culturali.

Lo dice il sindaco Enrico Bertero: “Grazie al contributo del Gruppo Egea – dice il primo cittadino – quest’anno avrà luogo nuovamente la Stagione Teatrale e potranno essere realizzate nella tradizionale formula sia la giornata conclusiva della 45a edizione del “PREMIO ACQUI STORIA” sia la manifestazione “Acqui&Sapori”. Inoltre, grazie all’interessamento di Egea, il panorama culturale della nostra Città si arricchirà di un nuovo importante appuntamento: il concerto della Berliner Philharmoniker, previsto nella stagione invernale. Nel corso degli anni Egea ha dimostrato l’interesse che nutre nei confronti della nostra Città in numerose occasioni, divenendo partner e sponsor del Comune di Acqui Terme nell’ambito di progetti ed eventi di notevole risonanza. Oggi Egea ha rinnovato tale partecipazione concedendo un contributo di €. 25.000 per l’organizzazione di due delle manifestazioni più importanti del panorama acquese, che, a causa dei tagli apportati ai trasferimenti agli Enti Locali e della forte riduzione delle contribuzioni degli enti partner del Comune, rischiavano di essere estremamente penalizzate e limitate nella loro realizzazione. Tale intervento di Egea ha permesso, inoltre, la programmazione della Stagione Teatrale, appuntamento amatissimo dagli Acquesi che, proprio a causa della carenza di fondi, era stato bruscamente interrotto.”

Come noto la multiutility albese Egea opera prevalentemente nel Sud Piemonte e nel Nord Ovest d’Italia nei settori dell’ambiente, del ciclo idrico integrato, della distribuzione gas e, soprattutto, dell’energia. Nella top ten degli operatori nazionali per la vendita di energia elettrica e gas, Egea è leader a livello italiano nella realizzazione di impianti e reti di teleriscamento di piccola taglia a servizio di realtà di provincia. Tra questi entra a pieno titolo il teleriscaldamento di Acqui Terme realizzato dalla controllata “Acqui energia”.

Il Comune di Acqui Terme ringrazia, pertanto, il Gruppo Egea per aver voluto ancora una volta contribuire alla realizzazione di eventi prestigiosi dalla valenza culturale indiscussa.

 16 ottobre 2012