Sfilate in costume per le vie della città, convegni e un appuntamento da non perdere quello organizzato domenica. L’Associazione Aleramica di Alessandria, in collaborazione con il FAI (Fondo Ambiente Italiano), organizza, infatti per il 30 Settembre, dalle ore 10 alle ore 18, un raduno di gruppi di rievocazione storica di tutte le epoche, dal I al XX secolo, presso la Cittadella di Alessandria.

Lo scopo di questa iniziativa, patrocinata da Comune e Provincia di Alessandria e dalla Regione Piemonte, è duplice: innanzitutto, dar vita ad un raduno di “addetti ai lavori della rievocazione”, un’iniziativa mai tentata fino ad ora nella nostra provincia. Il secondo scopo, più importante, è quello di aiutare il FAI a raccogliere le firme necessarie ad eleggere la Cittadella di Alessandria “Luogo del cuore”: questo consentirebbe di tutelare tale meravigliosa fortezza, affinchè istituzioni ed investitori possano trovare il modo di manutenere la struttura, altrimenti destinata ad un logorio continuo ed inesorabile.

I gruppi verranno collocati nell’anello centrale della piazza d’arme della Cittadella in ordine cronologico, in base al periodo storico rappresentato; ogni gruppo stazionerà per l’intera durata della manifestazione tramite l’allestimento di un proprio campo (tende storiche, strutture d’epoca, armi, utensili, ecc.).

Nel corso della giornata avranno luogo, nell’area centrale della piazza, esibizioni, duelli, danze, giochi antichi, dimostrazioni e spettacoli di ogni tipo, contornati da musica antica suonata dal vivo e cortei storici che percorreranno l’intera area della manifestazione.

Alle ore 16, inoltre, conferenza sulla rievocazione storica dal titolo “Quando la storia fa spettacolo”, a cura della Laura Bonato, Docente di Antropologia Culturale presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Torino.

Nella tarda mattinata, una rappresentanza di tutte le epoche rievocate in Cittadella sfilerà per le vie del centro cittadino, invitando il pubblico a prendere parte all’evento.

Sul sito ufficiale dell’Associazione Aleramica (www.aleramica.it) è presente l’elenco dei gruppi storici che parteciperanno all’evento, unitamente ad altri dettagli e informazioni aggiornate. Informazioni in costante aggiornamento anche sulla pagina Facebook Raduno Multiepocale in Cittadella

Il servizio di ristorazione, attivo durante tutta la giornata sia per il pubblico che per i rievocatori, sarà curato dalla Pro Loco della Fraschetta.

L’accesso alla Cittadella sarà libero e gratuito e tutti i visitatori avranno la possibilità di parcheggiare le auto all’interno.

IN DIFESA DELLA CITTADELLA

La delegazione alessandrina del FAI allestirà una postazione per la raccolta di firme e contributi volontari a sostegno della salvaguardia e della valorizzazione della Cittadella.

Gli organizzatori invitano calorosamente tutti i partecipanti a sostenere – almeno con la propria firma – la causa della tutela della Cittadella, affinché la città di Alessandria e l’umanità intera non perdano per sempre questo bene storico, artistico e culturale di inestimabile valore.

29 settembre 2012