Intimidazione? Tentativo di estorsione? O cos’altro? E’ quello che si stanno chiedendo le forze dell’ordine dopo il gravissimo episodio sul quale stanno indagando le forze dell’ordine. Si trattato di un incendio doloso, probabilmente intimidatorio, che si è verificato l’altra notte a Vignale Monferrato, in una villa alla frazione San Lorenzo in località Saliceto. L’incendio è scoppiato alle tre di notte, quando qualcuno si è avvicinato alla porta d’ingresso della villa, ha gettato della benzina ed gli ha dato fuoco.

Ci sono volute ben tre ore per i Vigili del Fuoco di Casale Monferrato e di Alessandria per spegnere le fiamme e per impedire che la villetta, di proprietà di un noto milanese, andasse completamente distrutta. Alla fine, per fortuna sono andate distrutte solo due porte ma la vicenda è oggetto di indagini da parte dei Carabinieri di Vignale Monferrato e degli agenti del Commissariato della Polizia di Stato di Casale.

E’ il terzo incendio doloso che si è verificato nel casalese in meno di 24 ore: I vigili del fuoco di Casale infatti sono precedentemente impegnati per oltre tre ore, per domare le fiamme appiccate da sconosciuti e che hanno distrutto un tratto del parco della Cittadella nella zona prospiciente il poligono di tiro.

Altro incendio, sempre doloso è quello avvenuto a Morano Po, dove sull’argine del fiume sono state incendiate due automobili parcheggiate sull’argine, non lontano dal Po, a Oltreponte. Le vetture erano di un gruppo di amici che erano giunti nella zona per portare a spasso i cani. Sono intervenuti i vigili del fuoco, ma, purtroppo l’incendio è stato così violento che le macchine sono andate completamente distrutte.

6 agosto 2012