Nell’ambito del progetto Comenius 2012 l’Istituto d’istruzione superiore “B.Cellini” di Valenza ha visto approvare la propria candidatura per una nuova esperienza in ambito europeo. Ciò implica il riconoscimento della bontà e dell’importanza di quanto fatto sino ad oggi, operando nell’ambito di progetti multilaterali che vedono protagoniste dieci scuole europee con sezioni di oreficeria e gioielleria al loro interno.

La scuola di Valenza, attiva a livello europeo da ormai quindici anni, coinvolgerà, a partire dal prossimo anno scolastico, non solo gli allievi dell’Istituto d’arte, ma anche quelli del Liceo Artistico, in particolare gli iscritti alla sezione “ Design”.

Il nuovo percorso liceale sta infatti progressivamente sostituendo l’offerta formativa che prima era sviluppata soltanto dall’Istituto d’arte ; si aggiornerà ampliando la propria proposta ed estendendola all’ambito più vasto delle arti figurative e del design.

Il progetto consentirà agli allievi dell’Istituto di confrontarsi, attraverso gli scambi previsti dal progetto intitolato “Ceci n’est pas un bijou”, con altre nove scuole europee di differenti Paesi tra i quali Belgio, Repubblica Ceca,Danimarca, Francia, Grecia, Portogallo, e Slovacchia.

Tale opportunità permetterà agli iscritti dell’istituto valenzano di conoscere nuove tecniche ed espressioni artistiche tipiche di altre realtà europee, ma soprattutto, permetterà loro di acquisire una mentalità aperta, curiosa e in linea con quelle che nel futuro prossimo saranno sempre più le esigenze di disponibilità del mercato del lavoro.

 16 luglio 2012