Egregio Direttore,

le scrivo queste poche righe dopo aver letto la lettera inviatale da “un genitore arrabbiato”, avente come oggetto la problematica del ridimensionamento scolastico, ma che sul finire scivola su una sterile ed infondata polemica sportiva.

Innanzitutto non capisco il nesso tra i due argomenti, se non quello di voler sempre dare contro il Sindaco e la sua Amministrazione: un tiro al piccione ipocrita e vigliacco, proprio come chi si firma “un genitore arrabbiato” e chissà perché non con il suo vero nome e cognome. Io mi firmo Mario Galvani, non un Assessore arrabbiato!

In merito alla questione della premiazione del Derthona basket ed alla scarsa attenzione che invece il Comune riporrebbe nella società PALLAMANO DERTHONA, mi vedo costretto a dover correggere il genitore poco informato.

Lo scorso anno il sottoscritto, a nome dell’intera Città di Tortona, ha premiato ufficialmente presso la Sala Romita del Comune la società sportiva PALLAMANO DERTHONA per lo storico risultato sportivo raggiunto, nonché per le indiscusse capacità nella gestione del settore giovanile ogni anno sempre più numeroso.

Ho un ottimo rapporto con i dirigenti e con il Presidente della PALLAMANO DERTHONA, con il quale mi confronto spesso, proprio come accaduto pochi giorni fa: insieme si sta cercando una soluzione per poter iscrivere al campionato di serie A2 la prima squadra, che meritatamente si è guadagnata la permanenza nella massima serie.

Più volte ho pubblicamente riconosciuto l’inconfutabile e concreta attività sociale e sportiva che tale Società svolge per la Città di Tortona: la mia attenzione si è anche concretizzata nella concessione ad uso esclusivo della palestra Coppi alla PALLAMANO DERTHONA, conscio della sempre maggiore necessità di ore e di spazi che tale attività richiede.

Concludo spiegando al genitore arrabbiato che è certamente più utile per una Società sportiva poter contare su un Sindaco o su un Assessore che sono sempre attenti alle loro problematiche, come lo siamo stati e lo saremo, piuttosto che su figure istituzionali da fotografia o da parata, tanto in voga negli anni passati, ma in cui proprio noi non ci riconosciamo.

La ringrazio per la sua ospitalità.

Mario Galvani – Assessore allo Sport del Comune di Tortona


 

Abbiamo pubblicato la lettera firmata “genitore arrabbiato” perché l’estensore ci ha chiesto di tutelare la sua privacy e di pubblicarla con quella firma e per legge siamo tenuti a rispettare la richiesta.

25 giugno 2012