Voci allegre lungo la strada: cinque giovani hanno appena trascorso una serata al bar, parlano del più e del meno. Sono le 23,30 di giovedì sera, e otto giovani poco più che ventenni, di cui ben cinque residenti in paese, escono dal locale ridendo. Si soffermano alcuni minuti lungo strada e parlano forte, si scambiano sorrisi e battute, quando all’improvviso davanti a loro si presentano i carabinieri di Viguzzolo che li bloccano. “fermi tutti, fuori i documenti. State facendo troppo rumore, avete svegliato gli abitanti della zona” dicono i carabinieri rivolti agli otto ventenni, che si guardano attoniti con sguardo di stupore: ma… maresciallo – dice uno – non è nemmeno mezzanotte….”

Inutile discutere, i carabinieri dicono chiaramente che sono stati gli abitanti della zona a lamentarsi e a chiedere il loro intervento per far rispettare l’ordine e il silenzio.

Così i cinque giovani vengono individuati e finiscono nei guai: sono stati infatti denunciati alla Procura della Repubblica di Tortona per concorso nel disturbo delle occupazioni o del riposo delle persone.

Si tratta di un 22enne, residente in Tortona, un 20enne, due 21enni, un 22enne ed un 23enne, residenti in Viguzzolo, un giovane di 21 anni residente a Cerreto Grue, un ventenne residente a Tortona e un 24 enne di Villalvernia.

12 maggio 2012