Proseguono gli appuntamenti del Sindaco e della Giunta che hanno incontrato la frazione di Torre Calderai, Mombisaggio e Castellar Ponzano.

Per quanto riguarda la frazione di Torre Calderai e Mombisaggio, i frazionisti, nell’incontro fatto lo scorso mese di ottobre con il consiglio comunale, avevano segnalato la mancanza di una pulizia puntuale delle strade e dei fossi; la presenza di buche nel manto stradale, il ripristino delle panchine che si trovavano davanti all’edificio dell’ex scuole; la mancata realizzazione del parco giochi; la richiesta di allargamento della sede stradale di via San Quirico, in prospicenza del peso pubblico; il danneggiamento dei fossi in strada vicinale Monte Lebro; la rumorosità dell’impianto fotovoltaico e la necessità di potenziare della rete internet.

Il sindaco, ai frazionisti presenti, ha detto che solleciterà la società incaricata della pulizia strade di effettuare una pulizia puntuale; mentre nei mesi di settembre e ottobre si procederà con la pulizia dei fossi. E’ previsto anche un intervento di manutenzione ordinaria tra luglio e settembre. Per il rappezzamento delle buche, essendo in atto alcuni interventi, si verificherà la possibilità di procedere. Non è possibile ricollocare le panchine per ragioni di sicurezza sia veicolare che pedonale, mentre per la rumorosità dell’impianto fotovoltaico si chiederà all’ARPA di effettuare un monitoraggio.

Relativamente alla mancata realizzazione del parco giochi, il sindaco ha spiegato che nel PEC è compresa la realizzazione di un’area giochi e si valuterà se è possibile spostarlo su un’altra area.

Il sindaco insieme ai funzionari e ai tecnici del comune effettuerà alcuni sopralluoghi sia in questa come nelle altre frazioni per verificare, sul campo, la realizzabilità di alcune richieste.

A Castellar Ponzano, invece, erano emerse segnalazioni relative alla strada che attraversa la frazione che, però, è di competenza della Provincia.

Le altre richieste riguardavano l’ampliamento della strada che conduce al cimitero frazionale; sarà segnalato al settore urbanistica e, in fase di stesura della variante al PRGC, si procederà con l’inserimento della via e la valutazione della realizzabilità di questo intervento.

Per quanto concerne l’abbandono di rifiuti presso il piazzale antistante il cimitero della frazione, l’Amministrazione comunale aveva già segnalato la problematica all’ASMT la quale aveva comunicato che “questo sito era stato ritenuto idoneo, sia operativamente che logisticamente, al fine di individuare un punto di raccolta dei rifiuti ingombranti prodotti dai frazionisti e quindi con l’intento di fornire un servizio agli stessi, ed al contempo evitare possibili abbandoni sul territorio. Purtroppo, nel tempo, è emerso che l’area viene impropriamente utilizzata per rilasci di rifiuti ed abbandoni di varia natura. Per questo motivo Gestione Ambiente sta verificando la possibilità di optare per un sito diverso se non per una modalità di raccolta differente dei rifiuti presso la frazione”.

Inoltre, l’assessore alla Sicurezza, Emanuela Patta, ha sottolineato che le telecamere presenti nella frazione sono tutte funzionanti.

15 maggio 2012