Fin dalle 14 di domenica 20 Maggio, giorno del terremoto in Emilia e Romagna, una squadra di 5 volontari del CB Pupo Emergenza Radio è pronta a partire su richiesta della Colonna Mobile della Regione Piemonte o su richiesta del Servizio Emergenza Radio della Federazione Nazio-nale con le quali è in costante contatto.

L’unità di crisi della Federazione è operativa dalle primissime ore di Domenica impegnata a ge-stire l’operatività dei volontari Servizio Eemergenza Radio (SER) della regione Emilia e Roma-gna, pronta a far intervenire, in caso di necessità, operatori S.E.R. da tutta l’Italia.

“Il nostro gruppo – dice Dino Conficoni – è preparato ad operare nelle radiocomunicazioni vere e proprie ma è anche pronto ad installare ponti ripetitori oltre che essere preparato ed attrezzato nell’oscuro ma fondamentale compito di programmare via software le ricetrasmittenti per ade-guarle alla frequenza operativa usata in zona. Contemporaneamente rimane la costante dispo-nibilità di volontari per eventuali richieste di interventi locali, provinciali o regionali.”

22 maggio 2012