La festa di Borgo Rovereto ad Alessandria sospesa per il vento e diverse difficoltà, ma per fortuna senza gravi pericolosi per la popolazione. Questi i disagi provocati dal  vento nella giornata di domenica. Un vento che  ha iniziato a creare problemi alle 9 di domenica mattina quando raffiche ad elevata velocità si sono abbattute soprattutto ad Alessandria: diverse decine gli interventi dei Vigili del Fuoco che sono intervenuti un po’ dappertutto per rimuovere cornicioni pericolanti, tagliare rami spezzati, piante pericolose e mettere in sicurezza la situazione. Tra gli interventi di maggior rilievo avvenuti in città due cornicioni pericolanti soprattutto in piazza Garibaldi e in piazza Santo Stefano proprio vicino alla fiera di Borgo Rovereto. Poi piante percolanti nei presi del cimitero di Alessandria. Le due squadre dei Vigili del Fuoco del Comando provinciale praticamente non sono mai rientrare in sede per interventi uno dietro l’altro.

Analoga situazione in quasi tutte le altre zone della provincia di Alessandria, soprattutto nel casalese e nel Tortonese con decine di interventi da parte dei pompieri chiamati a risolvere tutte le situazioni pericolose.

Tantissimi interventi ma per fortuna tutti di poco conto e, al momento in cui scriviamo (le 13,30) non sono state segnalate situazioni estreme né di grosso rischio per la popolazione.

L’unica zona al momento non interessata dal forte vento o almeno non da situazioni pericolose è quella di Novi Ligure.

13 maggio 2012