L’Assessorato alla Cultura e la Biblioteca “Gaetano Poggi“ del Comune di Arquata Scrivia, per dare il giusto risalto agli autori locali, organizzano una rassegna letteraria che prende il titolo di “Incontri primaverili con l’autore”. Tre gli scrittori che presenteranno agli arquatesi, e non solo, le loro ultime novità editoriali a cavallo fra la fine di maggio e metà giugno.

Venerdì 1 giugno alle ore 21.00 presso l’Area Incontri della Biblioteca. Cristina Raddavero presenterà il suo ultimo libro “SOTTO LE PIANTE A DUE PASSI DA UNA VITA FA” edito recentemente dalla casa novese Puntoacapo.

Se potessimo riassumere la trama con un sottotitolo, potremmo definirlo “Romanzo e ricordo della Val Borbera di qualche decennio fa”. Si tratta infatti un vero e proprio scritto autobiografico, in cui l’autrice, nata a Genova nel 1971 ma di origine valborberine, ripercorre l’infanzia, trascorsa a Cabella Ligure “là sotto le piante”, perché è così che chiunque ci abbia trascorso almeno un’estate definisce i giardini pubblici nella piazza centrale del paese.

In questo caso l’appuntamento è per venerdì 1 giugno alle A chiusura della rassegna, un terzo e ultimo appuntamento letterario si terrà il 15 giugno con la scrittrice Claudia Salvatori, genovese di nascita ma da poco arquatese di adozione. Si tratta di un ritorno, dopo la presentazione dello scorso settembre de “Il sole invincibile”, per illustrare la sua ultima fatica letteraria “IL CAVALIERE D’ISLANDA”, uscito in libreria lo scorso 24 aprile.

La presentazione si terrà venerdì 15 giugno alle 21,00 presso la Sala Juta, in via Buozzi, ed aprirà i festeggiamenti per la chiusura dell’Anno Accademico dell’Unitre, che ha riscosso larghi consensi di partecipanti.

 31 maggio 2012