Seggi aperti fino a stasera fino alle 22 e domani fino alle 15 per il ballottaggio. Si vota per eleggere i sindaci di Alessandria ed Acqui Terme.

Nel capoluogo Rita Rossa parte in vantaggio con il doppio dei voti ottenuti da Piercarlo Fabbio nel primo turno. La domanda è se la vicenda della Corte dei Conti che ha richiamato la Provincia di Alessandria (di cui Rossa è vicepresidente) sui bilanci potrà influire sul voto e dare a Fabbio qualche chances, anche se il voto non è mai scontato.

Pieno di incertezza, invece, il voto ad Acqui Terme dove Enrico Bertero del Pdl ed Aureliano Galeazzo del Centro sinistra al primo turno erano divisi da una manciata di voti: 25,94% il primo e 25.,58% il secondo. Sarà un lotta fino all’ultima scheda e se il distacco sarà minimo non è detto che la contesa finisca già lunedì sera perché non è escluso che lo sconfitto chieda il riconteggio delle schede.

I risultati saranno noti lunedì, per Acqui probabilmente già dalle 18, per Alessandria invece, verso sera, o al limite poco dopo.

L’affluenza alle urne, alle ore 12 di domenica è stata pari al 8,56% per un totale di 6.519 votanti su un totale di 76.167 iscritti nelle liste elettorali.

20 maggio 2012